Questione di stile

Come dicevo nel mio ultimo post, quando ho dovuto arredare la mia prima casa, facevo incetta di riviste sulla decorazione e sul'arredamento. All'epoca andava molto di moda lo stile English Country, tipo Laura Ashley e Biggie Best, dove il marrone scuro dei mobili in noce e il  miele delle essenze come il frassino, si illuminavano grazie all'uso copioso di stoffe fiorate e vivacemente colorate nei toni del verde e del rosa, del giallo caldo e del celeste per divani, cuscini, trapunte, tendaggi e paralumi.
Carte da parati a righe o a piccoli motivi geometrici si ammorbidivano grazie a cornici o boiserie floreali.  E infatti neanche la mia casa, che si trova fuori città, poté sottrarsi a questo stile cottage tanto in voga in quegli anni. La sua struttura e le finiture interne - grandi piastrelle in monocottura, porte in ciliegio, un grande focolare in cucina, ecc- favoriva e ben accoglieva un arredamento in questo stile.
Proprio mentre ero intenta ad arredare questa prima abitazione, iniziava ad affacciarsi sulle riviste quali "Le idee di casa mia", un mood diverso, che inneggiava al "rovinato ma bello", alle atmosfere rarefatte e da fiaba dello stile Gustaviano, all'uso e alla percezione del bianco come colore "caldo".
Oramai, però, per me era troppo tardi per fare un' inversione di marcia stilistica nella mia nuova dimora....
Ma qualche anno dopo tutto cambiò, o quasi, come avrò modo di mostrarvi nei prossimi posts.
Oggi non potrei mai rinunciare alla "leggerezza" di una casa declinata nei toni del bianco.....


....  con al massimo qualche tocco di grigio, di tortora, di  delicati colori dalla nuance polvere, e Toile de Jouy!!



4 commenti:

  1. io adoro il rovinato ma bello, sul film di verdone al lupo al lupo in una scena lui si poggia ad una porta decisamente rovinata, azzurra e giallina se non sbaglio, erano gli anni 90 ed era solo una porta da restaurare, oggi sarebbe un tocco di stile per la nostra casa. Ma i soggetti nella foto in basso sono opera tua ? belli!

    RispondiElimina
  2. Si carissima opera mia e di mio marito! Siamo una squadra affiatata! La Porta? Oggi sarebbe un elegantissimo testale da letto!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. .....prima o poi metterò su un piccolo negozio di mobili ....upcycled

    RispondiElimina
  4. Once more excellent publish. A person appear to possess a great knowledge of these types of styles. After i getting into your site, We experienced this particular. Seriously as well as maintain writting your site could be more appealing. For your Achievement!




    lol排位赛代练
    buy lol boosting
    fifa 15 ultimate team coins
    fifa 15 ultimate team coins

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...