Come fare l'albero di Natale

Potrebbe sembrare una cosa semplice ma in realtà, fare l'albero di Natale, è un lavoro serio! Quasi una scienza! Scherzi a parte, ognuno è libero di farlo come vuole, ma se non si desidera un effetto "disordinato" bisogna seguire alcune regole fondamentali.
Vi mostro questo tutorial per immagini realizzato con l'aiuto di mia sorella, che quest'anno ha decorato con molto anticipo il suo albero per permettermi di scrivere questo post.
Cominciamo!


Dopo aver montato l'albero (o semplicemente posizionato, se avete optato per uno vero) piazzate subito le lucine, avendo cura di fermarle in alto con il puntale, distribuendole in maniera equilibrata tra i rami.


Dopo aver finito di mettere le lucine, distribuite, per prima cosa, le decorazioni a palla, mettendo le più grosse in basso e le più piccole in alto. Se, come mia sorella, avete decorazioni rosse e oro, appendetele un colore per volta. in modo di distribuirle in maniera veramente equilibrata. Procedete poi al posizionamento di tutte le altre decorazioni che, prima, avrete avuto cura di suddividere per tipo. 


Decorazioni di Jim Shore - della serie Heartwood Creek


Decorazione realizzata da mia sorella con la tecnica del patchwork senza filo

Decorazione Villeroy and Boch


Villeroy and Boch



Una volta posizionati tutti i pendenti, completare con le ghirlande decorative, sempre dall'alto verso il basso,  arrotolandole a spirale tutto intorno all'albero. Il risultato finale è molto equilibrato e ordinato. Maggiore è la quantità di decorazioni da appendere e maggiore deve essere l'attenzione posta a colori, dimensioni e posizionamento.




Potrebbe sembrare un lavoro lungo, noioso e complicato ma in realtà, se ci si organizza bene, è un gioco da ragazzi!
Alla prossima!


6 commenti:

  1. Bellissimo albero !
    Quest'anno seguo le tue istruzioni ! Pensa che le lucu le mettevo per ultime.... e poi non confesso altro ! ;-)
    Buona settimana !
    Ilaria

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo albero!! buona settimana, baci!!

    RispondiElimina
  3. Io le istruzioni le ho trovate qui: http://aveclecoeurdesercy.blogspot.it/2012/12/lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il tuo albero,complimenti!!
    Baci!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  5. Ecco vedi la storia delle palle quelle piu grosse in fondo non lha sapevo! Di solito vado a istinto veduta! Spegni e accendi l'albero io faccio cosi..ma prendo spunti da te di sicuro chissà se andrà meglio!!!!! bellissimo post!

    RispondiElimina
  6. Guarda che hai perfettamente ragione! fare l'albero non è uno scherzo a me ogni volta viene l'ansia da prestazione!! eheheheh e i tuoi consigli sono utilissimi!

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...