Regali handmade: tovagliette all'americana senza cuciture

Perseverando nel proposito di regalare handmade durante le prossime feste natalizie, questa volta mi sono cimentata nella realizzazione di quattro vivaci tovagliette all'americana. 
Ho pensato di condividere con voi questo piccolo progetto perché queste tovagliette hanno il gran vantaggio di non avere cuciture, per cui possono essere realizzate facilmente da tutti, anche dai bambini! 
Avevo in casa diversi metri di questo nel cotone pesante a scacchi. Lo avevo comprato tempo fa pensando di realizzare un completo di tende, cuscini e tovaglia per la mia cucina; ma quando ho capito che una parure simile avrebbe condizionato e caratterizzato troppo l'ambiente, ho deciso di mettere via questa bella stoffa, in attesa della giusta ispirazione....
....che è arrivata proprio qualche giorno fa!
Ecco come l'ho sfruttata!


Ho ritagliato quattro rettangoli  di cm 25x40 circa, facendo attenzione a tagliare lungo i margini della quadrettatura, in modo che tutte e quattro le tovagliette fossero identiche.


Ho sfilacciato ordito o trama, lungo tutti i bordi del rettangolo, in modo da creare una frangia piuttosto grossa, di almeno un paio di cm. Una bordura così consistente impedirá al tessuto di sfilacciarsi ulteriormente.




Al termine della sfilacciatura ho stirato le quattro tovagliette ormai pronte e le ho arrotolate su sè stesse, le ho legate con un nastrino e le ho inserite in una confezione regalo di cui, però, vi parlerò nei prossimi giorni! 


Sono certa che questo regalo sará molto apprezzato da chi lo riceverá, soprattutto perché è fatto a mano e con il cuore! 
Alla prossima!



9 commenti:

  1. Mi piacciono molto queste tovagliette... e sai che anch'io sto preparando lo stesso regalo?! ma dimmi, davvero non si sfilacciano più così??? Aspetto curiosa di vedere il packaging!! un bacione

    RispondiElimina
  2. Idea simpatica e veloce per un regalo!
    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Belle Manu!!! Sono proprio adatte a me che non so cucire! Mi hai dato proprio una bella idea^^ bacio

    RispondiElimina
  4. Ma sai che mi hai dato una bella idea?... Ho delle belle stoffe che sarebbero davvero carine per farci delle tovagliette... Grazie mille, quando passo da te (troppo poco purtroppo... tempo tiranno!) mi dai sempre idee grandiose!

    RispondiElimina
  5. Evvai che no si cuce!!!
    Belle e ottima idea regalo.
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  6. Manuela idea geniale....senza dover cucire!
    Brava brava
    Elena

    RispondiElimina
  7. Sono adorabili e perfette per il clima natalizio!

    RispondiElimina
  8. Ciao le misure delle tovagliette? Sono deliziose.Complimenti

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...