Piccolo giardino in terrazzo

Una delle cose che prima o poi vorrei avere nella mia vita è un bel giardino o, quanto meno, un bel terrazzo spazioso, cosa che ora mi manca davvero.
Ho un terrazzino di pochissimi metri quadri, forse quattro, a loggetta (quindi neanche protruso verso l'esterno) che ha, come unico pregio, quello di affacciarsi su un parco meraviglioso, popolato da una ricca vegetazione  e da stormi di uccelli stagionali e pappagallini tropicali. In questo periodo dell'anno mi piace immaginare il mio terrazzo come una piccola serra, piena di fiori e piante, che facciano da cornice alla magnifica veduta che si apre pochi metri più in là. Così, ora che i narcisi sono fioriti e la calendula è più rigogliosa che mai, che le violacciocche sono al massimo dello splendore e i giacinti hanno cominciato a schiudersi, mi godo il delicato profumo di fiori che pervade la casa appena apro la portafinestra del soggiorno.




Sul davanzale le mie piantine aromatiche sono più vitali che mai e l'edera, che da mesi ha virato ad una colorazione rossiccia, si è arrampicata, in un romantico intreccio, alla grata arrugginita che ospita diversi vasetti appesi alla moda delle facciate delle casette provenzali.



Ultima arrivata è questa piantina di "lavandula stoechas", non particolarmente profumata, in realtà, ma davvero scenografica per via del colore viola intenso delle spighe.




Già lo immagino il mio giardino, se mai l'avrò: una versione gigante di questo terrazzino, selvaggiamente ordinato, con cespugli di piante fiorite e intensamente profumate. Vorrei tante varietà di rose, delle peonie e grandi piante di ortensie! Forse sto correndo troppo con la fantasia! Meglio tornare con i piedi per terra e godermi il mio piccolo "giardino pensile", aspettando che sboccino le prime rose e  fioriscano i muscari che, quest'anno si stanno facendo attendere parecchio!
Alla prossima!
Manuela

9 commenti:

  1. Il tuo terrazzino è una meraviglia :)

    RispondiElimina
  2. Se il tuo 'giardino pensile' è così...non oso immaginare se dovessi mai avere un giardino!!!! Complimenti davvero è tutto bellissimo!!!
    Tizy

    RispondiElimina
  3. He he selvaggiamente ordinato mi piace^^ che fiori bellissimi, finalmente la primavera sta arrivando per davvero!!! Spero che un giorno avrai il tuo meraviglioso giardino cara Manu^^ un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Che bello circondarsi di piante e fiori!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  5. Che fiori e che foto meravigliose!!! hai un giardino invidiabile!
    un bacio

    RispondiElimina
  6. I always love blog posts about flowers, they can make your day delightful!

    Love,
    B.

    RispondiElimina
  7. un tripudio di colori e profumi, e ti assicuro, che sono arrivati fin qui.... Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  8. un tripudio di colori e profumi, e ti assicuro, che sono arrivati fin qui.... Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  9. Manuela ma che bella scoperta il tuo blog!
    Io come te ho sognato per tanti anni un terrazzo un po' capiente, ma proprio tanti anni… E poi finalmente l'ho avuto ed è una delle cose più preziose che ho, quindi non smettere di desiderarlo e credici, non è impossibile come pensiamo quando ancora non c'è.
    Un abbraccio! Anche se piccolino il tuo è ricco di amore.
    Flora

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...