Da cassetta per il vino a vassoio... fai da te!

Avevo da tempo questa cassetta per i vini, di forma quadrata, di una bella dimensione e dalla nuance un po' brunita. Così com'era non aveva una grande utilità per me; per questo ho deciso di trasformarla in qualcosa di speciale per la mia casa facendone un vassoio dall'aria vintage, elegante, capiente e funzionale.
Per questo progetto ho usato solo la base della scatola, lasciando il coperchio per un'altra "occasione"; ho rimosso le cerniere e il lucchetto di chiusura. Ho riparato con il legno plastico le scalfiture dovute alla rimozione delle parti in metallo ed ho scartavetrato leggermente per uniformare il tutto.





Con il bitume di giudea ho colorato la base, sia internamente che esternamente. Il legno poroso e grezzo ha assorbito il colore lasciando però in evidenza le venature naturali. Una volta asciutto ho passato uno straccio di cotone per sincerarmi che non ci fossero eccessi di bitume e, con l'aiuto di un altro straccio bagnato e di un paio di cucchiai di chalk paint bianca, ho dato una velatura grigiastra, per conferire al vassoio un'aria invecchiata e rovinata dal tempo e dalle intemperie.




Dopo aver lucidato il vassoio con una generosa mano di cera neutra, vi ho attaccato due maniglie di ottone brunito a semicupola.


Il risultato finale è stato davvero soddisfacente! Mi piace moltissimo questo vassoio che,  per colore e per forma, si adatta perfettamente a ricevere sia degli elementi moderni- come una brocca di vetro e dei bicchieri colorati da bibita - che degli elementi antichi, come una brocca d'argento, un sevizio in porcellana d'antan ed una bellissima rosa!
Alla prossima!





Manuela

10 commenti:

  1. Ma che bell'idea, complimenti! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Fantastico! Davvero brava, i dettagli fanno la differenza! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Complimenti! Ottima idea ! Mi piace come hai recuperato la cessetta del vino :) Vado a controllare in cantina..dovrei averne una simile ^____^

    RispondiElimina
  4. Ottimo lavoro e splendido risultato!
    bravissima!
    Frà

    RispondiElimina
  5. Io adoro i cassetti !!! hO TANTE SCATOLE DEL VINO....TU NON SAI CHE REGALO MI HAI FATTO CON QUESTA IDEA OGGI....BRAVISSIMA E GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo, mi piace un sacco! Complimenti!
    Annalisa

    RispondiElimina
  7. Bellissima rivisitazione!E' bello che avevi quella cassetta,perchè non si trovano piu' facilmente!Buon primo maggio!

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...