Il sole tiepido di questa primavera insolita invoglia ad uscire finalmente di casa per godere a pieno della temperatura mite e della natura in rinascita.
E' il tempo di fare qualche pic nic, di lunghe passeggiate nei prati e di pulizia nei nostri giardini e terrazzi!
L'altro giorno ero andata a trovare mia sorella; i nostri bimbi erano ancora a scuola, così noi ci siamo potute concedere un paio d'ore tutte per noi, sorseggiando un caffè lungo e fumante, sedute sul suo terrazzo a prendere quel poco di sole che faceva capolino tra una nuvoletta e l'altra.
Mentre chiacchieravamo serenamente e pigramente del più e del meno, mia sorella si è accorta che da un vecchio vasetto nascosto da altri più grandi facevano capolino, un pò incerte, ma profumatissime delle violette di Parma, bianche e viola. Avrei voluto fotografarle, ma essendo uscita senza macchinetta, ho potuto scattare solo una scadente foto col telefonino.
Non abbiamo saputo resistere e le abbiamo raccolte.
Giusto un paio di giorni prima avevo letto da qualche parte che si poteva preparare un delizioso sciroppo con fiori profumati come le violette, appunto, i gelsomini e le rose non trattate.
Così non ci abbiamo pensato due volte e lo abbiamo preparato con questa facile ricetta trovata in rete.
Sciroppo di violette di Parma
100 g di zucchero,
20 g di violette,
100 g d'acqua.
Fate sciogliere sul fuoco l'acqua con lo zucchero,quindi mettete le violette in infusione per qualche ora in modo che abbiano ceduto l'aroma e gli oli essenziali. Prima di utilizzare lo sciroppo ottenuto, filtratelo.
Con questo sciroppo si possono condire crèpes o guarnire gelati.
Spero piaccia anche a voi questo sciroppo che, un paio di giorni dopo la sua preparazione, ho potuto gustare su del semplice gelato alla vaniglia: vi assicuro che era assolutamente meraviglioso!!
Ho deciso che il prossimo lo farò con la lavanda, e poi con il gelsomino, poi con le rose...
Alla prossima!
CIAO E BEN TROVATA, TI FACCIO I MIEI COMPLIMENTI HAI UN BLOG FANTASTICO E TI SEGUIRO' CON VERO PIACERE...UN ABBRACCIO E FELICE SETTIMANA.
RispondiEliminaCIAO E BEN TROVATA, TI FACCIO I MIEI COMPLIMENTI HAI UN BLOG FANTASTICO E TI SEGUIRO' CON VERO PIACERE...UN ABBRACCIO E FELICE SETTIMANA.
RispondiEliminaCiao Manu, non ho mai assaggiato lo sciroppo alla violetta e ti dico la verità, non ne avevo mai sentito parlare! Chissà che delizia.
RispondiEliminaUn abbraccio
Cristina
Che belle immagini a colori! Un sacco di amore, Carmen
RispondiEliminaIntrigante questo sciroppo...da provare!Grazie del suggerimento!
RispondiEliminaLieta
bello questo blog.amo le violette.grazie.
RispondiEliminabello questo blog.amo le violette.grazie.
RispondiElimina