Prepararsi per tempo

So già che alla domanda che sto per farvi potreste rispondermi con aria perplessa "ma sei pazza???", però ve la farò lo stesso:
a che punto siete con i regali di Natale?

No, non è una battuta per ridere, ve lo chiedo seriamente.... perchè io sono già ad ottimo punto, me ne mancano davvero pochi. E ho già fatto la maggior parte di regali di compleanno che mi serviranno da qui ad un anno!!
Certo non è una cosa molto normale, questa, ma vi assicuro che ha più di un risvolto vantaggioso.
Chi mi conosce personalmente, sa che lo faccio già da diversi anni, e qualcuno dei miei amici ha adottato la mia tecnica che, in questo periodo di grave crisi economica, risulta essere ancora più proficua!




Durante tutto l'anno, da dopo le feste Natalizie e fino al massimo ad agosto, acquisto a prezzi molto vantaggiosi articoli che, a partire da settembre, in una esclalation che culmina a dicembre, vengono altrimenti venduti a prezzi davvero troppo esagerati. 
Approfittando dei saldi invernali, di quelli estivi, delle offerte promozionali in profumeria, delle fiere del bianco, dei mercatini estivi e dei saldi in negozi come il Disney Store (cosa non indifferente per chi ha figli piccoli come me, che oltretutto hanno una marea di piccoli amici!!), sono riuscita a fare un regalo, sia per Natale che per il compleanno, a tutte le persone a cui desidero farlo, senza dilapidare un patrimonio. 
Inoltre, facendo questo tipo di acquisti in momenti di "bassa stagione", è più difficile sbagliare regalo: c'è più calma, non siamo con l'acqua alla gola perchè dopodomani è Natale, e abbiamo più tempo per cambiare idea/colore/misura/taglia.
Oltretutto, durante un intero anno, non manca l'occasione  per realizzare a mano dei regali unici e davvero speciali, per i nostri cari e per gli amici più vicini, come maglioni , cappelli, sciarpe e guanti tricottati (diciamolo, è pure piacevole sentire la lana che scorre tra le mani durante le fredde serate invernali!).
Oppure creare e decorare cornici in legno in stile shabby durante le fresche e soleggiate giornate primaverili. D'estate raccogliere le erbe profumate dai nostri vasi, lasciarle essiccare e poi confezionarle dei graziosi vasetti con cappelli di cotonine a quadri. Si possono anche personalizzare dei "prodotti" già finiti, ricamando ad esempio delle iniziali a punto croce su un set di asciugamani provenzali, o rivestire una bella scatola o un cestino da riempire con tutto il necessario per il cucito; o anche, semplicemente, realizzare una confezione regalo speciale fatta con attenzione e fantasia!
Insomma! Le idee sono tante; basta lasciarsi ispirare dalle stagioni e della personalità di chi riceverà il nostro dono.
In casa ho un intero armadio dedicato ai regali organizzato con due grandi scatoloni di plastica trasparente, uno per i regali di Natale e uno per quelli di compleanno; una scatola piatta con tutto il necessario per i pacchetti, completa il corredo da aiutante di Santa Claus!!
E quando idee e soldi scarseggiano, ricordate sempre i regali gastronomici home made, che vanno bene in tutte le stagioni e per tutte le occasioni, e sono sempre molto apprezzati!




Alla prossima!

3 commenti:

  1. Cara manu
    passo (con notevole ritardo.. perdonami!) per ringraziarti per le dolcissime parole che hai lasciato sul mio blog e che mi hanno fatto davvero un enorme piacere! Grazie di cuore!
    Ne aprofitto per complimentarmi per il tuo blog e le tue creazioni, sia floreali che craft, ma anche per gli scorci di casa tua che ho potuto sbirciare visitando il tuo blog.
    Un abbraccio!
    federica

    RispondiElimina
  2. No, non sei pazza, io lo vorrei fare ma non riesco mai! Quindi lascio tutto a dicembre, ma di certo non mi piace correre all'ultimo minuto quando i negozi sono più affollati che mai.

    RispondiElimina
  3. ciao carissima, ma guarda non è affatto una cattiva idea e quasi quasi ci sto pensando anche io
    baci

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...