Piccoli spazi

Vi parlo spesso del mio terrazzino fiorito, uno degli ambienti che mi piacciono di più in casa!
E' molto piccolo, per questo uso sempre il diminutivo; misura pochi metri quadrati, forse quattro, ai quali si accede dal soggiorno. Non è prominente verso l'esterno come un balcone, ma si presenta come una loggia regolare, con delle fioriere a fare da "davanzale". Essendo la mia una casa al primo piano, i precedenti proprietari avevano provveduto a metterla in sicurezza con delle grate di ferro lungo tutta l'apertura. In effetti, quando l'abbiamo comprata ci siamo resi conto che erano assolutamente necessarie, per cui, nonostante io e mio marito fossimo entrambi riluttanti all'idea di "ingabbiarci", le abbiamo lasciate. 


In fase di ristrutturazione abbiamo smantellato il vecchio pavimento e posato quello nuovo, lo stesso usato negli ambienti interni, in modo che il terrazzino sembrasse un prolungamento del soggiorno, una sorta di giardino d'inverno, effetto ancor più enfatizzato dalle suddette grate e dal grande parco sul quale affaccia. 
Essendo uno spazio piccolo andava assolutamente ottimizzato e reso funzionale con alcuni accorgimenti salva- spazio (ragion per cui ho scelto di mettere i fiori e le piante quasi esclusivamente nelle fioriere esterne).


 Così Diego, mio marito, ha costruito una panca- contenitore in muratura su uno dei lati corti del terrazzo e una serie di contenitori a muro nello spazio sotto le fioriere.  Un tavolo a semicerchio, che uso come tavolo da fiorista, e uno da esterni estensibile con quattro sedie, trovano posto in questo piccolo ma accogliente spazio, in cui mi concedo momenti di relax e lettura appena arrivano i primi caldi. 




Questo è l'unico spazio esterno della casa realmente vivibile ( in estate riusciamo anche a mangiarci in sei seduti!); l'altro micro spazio è una specie di "stanzino delle pulizie" all'aperto. Vi si accede dalla cucina ed è praticamente il mio rifugium peccatorum.
Misura forse poco più di un metro quadrato ma è super attrezzato per tutte le esigenze casalinghe! Oltre alla lavatrice e ad un  pensile per i detersivi, in questo piccolo spazio trovano posto: due stendi biancheria, un'aspirapolvere, il secchio per lavare il pavimento, la pattumiera, i contenitori per la differenziata, stracci, scope, le scorte di frutta, patate, cipolle ed aglio! Cosa chiedere di più ad un metro quadro?
Alla prossima!


2 commenti:

  1. novabbè ma il tuo terrazzo è una deliziaaaa!! piccolo, forse, ma funzionale e stupendo! E hai ragione: le grate gli conferiscono quell'aspetto di giardino d'inverno che tanto adoro!!

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...