Gelato alle fragole alla maniera di casa mia

Anche se la pioggia incessante e la temperatura piuttosto fresca non invogliano a pensare all'estate né a rinfrescanti gelati, questo è il tempo delle fragole, gustose e mature al punto giusto, ottime per fare un buon gelato. Questa che sto per darvi è la ricetta del gelato casalingo come lo fa mio padre e come, fin da piccole, lo abbiamo gustato io e mia sorella!
Gli ingredienti sono pochi e il procedimento è semplicissimo e, soprattutto, non necessita della gelatiera,  un elettrodomestico che non tutti posseggono.
Per tre etti di fragole (le "Favetta" sono le migliori, a mio avviso) servono tre etti di zucchero, mezzo litro di acqua e il succo di un limone.






Con l'acqua e lo zucchero si prepara uno sciroppo che dovrà restringere a fuoco vivo per circa dieci minuti; mentre lo sciroppo cuoce, bisogna rimuovere il picciolo dalle fragole, lavarle velocemente e frullarle  con il succo del limone, fino a liquefarle completamente.


Quando lo sciroppo è pronto, lasciarlo intiepidire per dieci minuti e unirlo in un recipiente, possibilmente di acciaio, al frullato di fragole. Quando il composto sarà del tutto freddo basterà metterlo nel freezer et voilà! il gelato è pronto...o quasi!


Dopo un giorno, quando si sarà completamente congelato, sarà, ovviamente una lastra di ghiaccio rosa!
Lasciarlo qualche minuto fuori dal freezer e, una volta leggermente sciolto, basterà grattare con una forchetta per ottenere una deliziosa granita alla siciliana.


Se invece desiderate un gelato più morbido e vellutato, mettete la granita ancora una volta nel frullatore, finché non avrà assunto una consistenza cremosa e un colore rosa chiaro ( dato dall'aria che il ghiaccio incorporerà girando tra le pale di acciaio del frullatore).


Ora il gelato è veramente pronto per essere gustato! Sano, genuino, semplice. Ideale per chi è allergico al latte o per chi non può assumere grassi. In una parola, buonissimo!


E poi volete mettere la soddisfazione di averlo fatto tutto da sole, con le vostre mani!?!
In modo analogo potete preparare qualunque gelato: alla frutta, al caffè e al limone.
Provate e, come vi chiedo sempre, fatemi sapere come è venuto!
Alla prossima!


6 commenti:

  1. Le fragole sono una mia passione, le adoro in ogni variante di questa ricetta è sicuramente da provare!!!! Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Da mangiare comodamente su una sdraio in un bel giardino.... così lo gusterei!
    un bacione
    Sara

    RispondiElimina
  3. Slurp..che voglia di fragole mi hai fatto venire!... ^__^

    RispondiElimina
  4. vedi che sei insostituibile? E dove la trovavo una ricettina veloce veloce e sublime come questa per fare il gelato senza la gelatiera?!?!
    Grazie!

    RispondiElimina
  5. Semplice da fare e sicuramente sano e gustoso... Grazie della ricetta e del commento che mi hai lasciato!
    Un bacio.
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Appena comprate stasera... domani lo provo. Grazie sei un tesoro

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...