Spettacolo di fine anno e vincitore Giveaway

Dopo mesi di preparativi e prove, oggi finalmente andremo in scena!
Sono una docente di scuola elementare e, per la terza volta nella mia vita, quest'anno lascio una quinta. Per un' insegnante è sempre un po' doloroso salutare i propri alunni sapendo che, con molti di loro, non sarà un "arrivederci" ma un "addio" definitivo....
Per me è stato un ciclo particolarmente impegnativo questo, anche perchè all'inizio della prima arrivò Emma che, per vari motivi, mi tenne a casa per parecchio tempo, e al mio ritorno dovetti imparare a conciliare il mio lavoro di insegnante ( del quale ero già piuttosto pratica!) con il lavoro di mamma, nel quale mi cimentavo per la prima volta!
Una classe numerosa e molto vivace (da tutti i punti di vista), uno spazio piccolo in cui convivere ogni giorno per otto ore, tante personalità diverse e, a volte, contrastanti, tante situazioni particolari.... Alla fine credo che sia stato un quinquennio faticoso un po' per tutti noi, alunni, insegnanti, famiglie.


E ora, arrivato il momento di salutarci senza "rimandarci" a settembre, desideravo davvero "creare", per loro e per me, qualcosa da ricordare di particolarmente piacevole e formativo.
Così, mesi fa ( parliamo di dicembre, credo) ho deciso di mettere in scena uno spettacolo teatrale vero e proprio, un musical per l'esattezza! Era un testo che avevo scritto e già messo in scena una decina di anni fa con un'altra classe ( la prima classe che abbia mai avuto, ndr) che, però, ho dovuto riadattare alla diversa situazione: otto alunni in più, per un totale di ventiquattro, e stesso numero di componenti tra maschi e femmine (12 a 12 contro 10 a 6).




Il testo è una versione molto riadattata ( credetemi, davvero molto!!!) del Decamerone di Giovanni Boccaccio; oserei dire che del Decanerone è rimasto giusto l'incipit, un gruppo di uomini e donne che si isolano volontariamente, per dieci giorni,  in una villa fuori Firenze, per sfuggire al pericolo della peste. I miei ragazzi hanno imparato a cantare canzoni moderne dalla melodia medioevaleggiante, hanno imparato a danzare su Madrigali e Saltarelli (le coreografie le ho inventate io, non so come!) e a recitare come piccoli attori consumati! Le famiglie hanno dato il loro notevole contributo, confezionando o facendo confezionare dei costumi di scena, degni del teatro Sistina! Chissà quante me ne avranno mandate!! :)


Oggi è il gran giorno! Spero vada tutto bene, perché se lo meritano e perché vederli contenti di sé stessi e della loro riuscita è l'unico vera ricompensa per un'insegnante... ma soprattutto spero che i miei "bimbi" si godano questa esperienza, ne facciano tesoro, e la ricordino come un bel momento di condivisione e di crescita trascorso tutti quanti insieme.



E poiché so che alcuni alunni mi "seguono" anche in questo blog, colgo l'occasione per dire loro che voglio a tutti un gran bene; che sono stati bravissimi comunque vada oggi;  che ho apprezzato l'impegno profondo che ognuno di loro ha profuso per lo spettacolo; che non li dimenticherò mai e che gli auguro di diventare adulti felici, realizzati e fieri di se stessi!

Ora, prima di salutarvi, sciolgo il nodo che mi ha preso alla gola e vi comunico il vincitore del Giveaway "Keep Calm".
Rullo di tamburi....

and the winner is
Viviana!!!

Alla prossima!

8 commenti:

  1. uffffff..... ecco mi hai fatto piangere.... sei contenta ora?!?! quelle due manine che si tengono strette, le tue parole per i tuoi bimbi... sei una persona davvero speciale!
    E complimenti alla Vivy... che per inciso mi dovrebbe concedere il quadretto almene un paio di mesi l'anno!! ;D
    buona giornata dolce tesorino!

    RispondiElimina
  2. MANUUUUUUUU....MI HAI RICORDATO LE MIE RECITE...QUANTO AMAVO FARLE E ANCHE QUANTO ERO BRAVA...HIHIHI(LO SO LA MODESTIA IN QUESTO CASO LA METTO IN SACCOCCIA XCHè FRA BALLO CANTO E RECITAZIONE....ECCO POTEVO FA LA VELINA!UAUHAUHUHAHAUHUA)ED UN COSTUME CHE HO PORTATO PER ANNI, LO ADORAVO, CON QUEL VELO IN TESTA MOLTO SIMILE A QUELLO CHE HAI RIPORTATO QUI SU IN FOTO!
    LEGGO NELLE TUE PAROLE MOLTA NOSTALGIA..CREDO NON SI A FACILE LASCIARE OGNI VOLTA QUEI FRUGOLI...EH GIà IO UN LAVORO SIMILE NON AVREI MAI POTUTO FARLO, SOFFRO DI CRISI D'ABBANDONO!!!...Vabbè HO CHIACCHEIRATO TROPPO COME AL SOLITO!..AUGURANDOGLI TUTTO IL BENE DEL MONDO A LORO E MANDANDOTI UN BACIO IMMENSO A TE....GRAZIEEEEE, SI SONO IO AD AVERLO VINTOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    (SI LEGGE FRE LE RIGHE CHE MI è PARTITA LA VENA LOGORROICA DI FELICITà?)
    BISUS

    RispondiElimina
  3. I saluti non sono mai il mio forte, mi vien da piangere anche per gli arrivederci...
    Studenti fortunati, speriamo se ne rendano conto al più presto! :)

    Diana

    RispondiElimina
  4. Passione e dedizione per il tuo lavoro si evincono da questo post...fortunati i tuoi alunni, credo che non ti dimenticheranno facilmente!
    Arrivo da fb e ti seguo con vero piacere!!
    Grazia

    RispondiElimina
  5. Io ricordo ancora l'emozione che avevo quanto facevo le recite alle elementari...i tuoi alunni non dimenticheranno questi momenti...
    http://ohmydesignstyle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Fai il tuo lavoro con grande passione e questo è bellissimo....la passione è quella che ti spinge ad andare avanti anche quando la fatica vorrebbe prendere il sopravvento!!! Mi hai commossa!
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
  7. Cara Manu, ho sempre pensato che alcune insegnanti sono persone veramente speciali... e tu sicuramente sei una di queste. Vedere con quanto impegno e passione ti dedichi al tuo lavoro mi commuove e mi rincuora, perchè so che così tanti bambini sono affidati a persone veramente valide che oltre a credere nel loro lavoro, si dedicano con una passione che va oltre all'insegnamento tradizionale!Quest'anno mio figlio più piccolo ha fatto la sua recita insieme agli insegnanti del laboratorio teatrale, non ti dico l'emozione! Bacioni Cristina

    RispondiElimina
  8. Ciao, i tuoi alunni sono molto fortunati!!!
    Complimenti a Viviana.
    Un caro saluto
    Elisa

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...