Tarquinia

Sono circa vent'anni che ogni estate vengo a Tarquinia a passare qualche giorno di vacanza, eppure ogni volta che arrivo, rimango incantata dalla bellezza di questo posto, dalla maestosità delle torri medievali, dalle eleganti decorazioni dei palazzi ottocenteschi, dal panorama mozzafiato, come se fosse la prima volta!
Mi sento a casa qui: adoro incontrare per strada persone che non vedo da un anno o entrare nei negozi e ricevere il saluto caloroso dei commercianti (chissà come mai!!) che mi chiedono "quanto ti trattieni quest'anno?"
La mattina generalmente la passo in spiaggia, in uno stabilimento delizioso - Il Porticciolo - che ho visto ingrandirsi e migliorare nel corso di questi ultimi tre anni, pur mantenendo le sue caratteristiche di semplicità, di  accoglienza e, soprattutto, di intimità (lo so suona strano riferito ad uno stabilimento balneare, ma è proprio così!).
Poi nel tardo pomeriggio mi regalo una lunga passeggiata per le vie del centro, tra le fresche mura cariche di storia di Tarquinia, magari assaporando un gelato della Bella Helene o un pezzo di pizza appena sfornata del forno del Corso, o guardando le vetrine dei negozi che, oltre alla marce, espongono quadri di artisti locali.
Ogni anno non può mancare l'ormai tradizionale visita al museo Vitelleschi e alla necropoli etrusca: una tappa obbligata per la gioia di figlia e nipoti!
Poi, la sera, quando posso mi trattengo sulla balconata della Barriera San Giusto, la porta principale della città, da cui si può godere un bellissimo tramonto sul mare e sul monte Argentario che, con la sua imponente sagoma scura si staglia all'orizzonte.
Tutto questo è Tarquinia, un piccolo gioiello a due passi da Roma.
Alla prossima!

Piazza Erbe
Interno della chiesa in stile romanico di Santa Maria in Castello

Santa Maria in Castello

Panorama della parte medioevale della cittadina

Emma felice dopo aver raggiunto la cima della torre di vedetta, ciò che rimane del castello di Matilde di Canossa

Il Duomo
Panorama con vista sull'Argentario

Palazzo Vitelleschi

torre di Matilde di Canossa

3 commenti:

  1. Che vergogna... mai stata a Tarquinia! Dovrò rimediare al più presto! Grazie per questoviaggetto virtuale, mi hai davvero invogliata! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Splendida..da rivedere! Ma questo lo sai già ;)
    Bacione
    paola

    RispondiElimina
  3. Non ci credo...tua figlia ha i capelli rossi??? anche la mia piccola Alessia!!!Splendore!!! e TArquinia...mi hai messo una gran voglia di visitarla...

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...