Come dicevo nel post di venerdì scorso, dopo Natale si fa pressante in me il bisogno di ordine e leggerezza in tavola come in casa.
Non sono una maniaca dell'ordine e dell'organizzazione, ma la confusione negli armadi, nei cassetti e nella dispensa mi stressano molto, mi fanno sentire quasi a disagio. Devo ammettere che, purtroppo, non sempre riesco a tenere tutto sotto controllo.
Periodicamente, però, mi costringo a fare un restyling degli interni, per così dire, procedendo stanza per stanza a rotazione.
Questa settimana mi sono dedicata alla dispensa della cucina, non quella in cui tengo le confezioni chiuse, la cosiddetta scorta, ma quella in cui conservo la pasta, i biscotti, le tisane e quant'altro sia già stato aperto e consumato solo in parte.
Già da qualche tempo ho preso l'abitudine di svuotare i sacchetti di pasta e di biscotti in scatole da dispensa a chiusura ermetica (quelle mie sono di Ikea e Tupperware), sia perchè detesto letteralmente vedere le buste di plastica aperte e accatastate sui ripiani, sia perché in questo modo si crea un ambiente assolutamente inospitale e poco allettante per tarme del cibo e formiche.
Per altri tipi di cibo, come gli stuzzichini da aperitivo che sempre tengo a portata di mano, o i cereali per la colazione, uso dei barattoli di vetro a chiusura ermetica, che permettono di mantenere il contenuto sempre fresco e al riparo dall'umidità. In pratica tutto ciò che si trova in questa dispensa è stato aperto, travasato ed ermeticamente chiuso, dalla pasta ai biscotti, dai salatini al caffè.
Alla prossima!
Complimenti un vero esempio di organizzazione e ordine che mi piace molto, adoro le dispense organizzate come la tua! buona settimana!
RispondiEliminaLo sai assomiglia alla tua?Ho gli stessi barattoli di ikea,comodi vero?Tu pero sei riuscita a tenerla più ordinata!Brava!Baci,Rosetta
RispondiEliminaManu, tesoro, ma un giretto anche nella mia dispensa no? Invidiaaaaa! ^_^
RispondiEliminaBuona settimana tesoro!
Che bella dispensina ordinata... la mia è un casino... ;(
RispondiElimina