Una corposa zuppa invernale: sopa de albondigas


D'inverno nulla mi è più gradito che assaporare una bella zuppa calda fumante, che mi riscaldi dall'interno e mi gratifichi anche in termini di gusto.
La ricetta che vi presento oggi è una zuppa di verdure e pollo, con polpette di mais bianco, che viene da lontano, esattamente dal Nicaragua. 
La preparo abbastanza spesso, sia perché è particolarmente buona, sia perché mi ricorda la mia amica Olga, che me l'ha insegnata e con cui l'ho preparata la prima volta.
Ecco come farla:

Ingredienti per 4 persone:
un peperone rosso 
una zucchina piuttosto grande
un paio di carote
due coste di sedano
una cipolla 
un finocchio
qualche pomodorino
3 o 4 patate di media grandezza
un petto di pollo
un grosso limone
farina di mais bianco
un cucchiaino di sale



Dopo aver sciacquato per bene il petto di pollo, immergerlo in un capiente pentolone pieno d'acqua fredda e portare a bollore.
Nel frattempo tagliare le verdure a tocchetti piuttosto grandi e versarle nella pentola appena l'acqua del pollo inizia a bollire. Aggiungere il sale e lasciar cuocere a fuoco lento per circa un'ora. Dieci minuti prima di spegnere, versare nella zuppa il succo del limone e portare a termine la cottura.


Estrarre il pollo dal tegame e lasciarlo raffreddare un po' prima di sminuzzarlo con le mani ed unirlo alla stessa quantità di farina di mais bianco, e a qualche pezzo del peperone già cotto; impastare aggiungendo all'incirca una tazza del brodo fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo.


Formare delle grosse polpette tondeggianti, grandi più o meno come dei canederli, e lasciarle riposare giusto il tempo di riportare a bollore la zuppa.


Versare le polpette, una alla volta e con delicatezza, nella zuppa  e lasciarle cuocere per almeno 20/25 minuti, avendo cura di rimestarle ogni tanto per evitare che si attacchino al fondo del tegame.


Servire la zuppa caldissima, con le polpette e con ancora qualche cucchiaino di succo di limone. Vedrete come è piacevole il suo gusto corposo e vagamente esotico; un piatto unico particolarmente adatto a queste giornate fredde e piovose!
Allora, buon appetito e...
Alla prossima!






7 commenti:

  1. E' l'aria appetitosa, e mi piace tantissimo lidea delle polpettine!

    RispondiElimina
  2. uh mamma che bontà deve essere!!! Mi sa che questa sera la provo proprio!!Con questo tempo sono anche io sempre alla ricerca di zuppe calde e gratificanti!! Grazie tesoro!

    RispondiElimina
  3. Buonissima Manu!
    Anch' io intendo provarla al più presto!
    Un abbraccio.
    Anna Lisa.

    RispondiElimina
  4. Splendide le tue foto! Sai creare atmosfere da sogno.
    Brava!
    S.Elisa.

    RispondiElimina
  5. devo provarla! da tempo cercavo una ricetta per fare una zuppa con brodo di pollo, ne avevamo assaggiata una in Polonia e alle mie ragazze era piaciuta molto, ma non sapevo da che parte iniziare!
    grazie!

    RispondiElimina
  6. mammamia che fame!!! la provo sicuramente ! ma non ho capito...cos'è la farina di mais bianco? la classica farina bianca?
    ehehe
    Grazie Manu, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Beh Manu, sembra davvero buonissima!!! Anch'io amo le zuppe in inverno! Cosa c'è di più buono, semplice e gustoso!! Proverò sicuramente questa ricetta! GRazie per averla condivisa tesoro! Un bacio

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...