Tisane per il corpo



Cosa c'è di meglio di una buona tisana per ristorarsi dopo un'intensa giornata di lavoro? Nulla, credo.... o forse si, un bel bagno caldo e profumato in cui immergersi e rilassarsi, perdendo di vista l'orologio ed i pensieri di ogni genere.
Se poi uniamo il piacevole benessere che ci infonde una buona tisana al piacere indiscutibile di un bagno (o una doccia) caldo...beh! penso che otterremmo proprio il massimo!
E' seguendo questo ragionamento che ho pensato di usare degli infusi per tisane, come infusi da bagno: niente di particolarmente rivoluzionario se si pensa che, in passato, si era soliti profumare l'acqua, invece che con i bagnoschiuma, con petali di rosa, grani di lavanda o altre piante aromatiche.


Ho pensato di realizzare tre sacchettini per infusi da bagno, con della garza idrofila, del filo di cotone mercerizzato e tre tisane con tre diverse proprietà: rinfrescante  (a base di fiori di lavanda, frutti rossi e scorzette di limone), rilassante ( menta, camomilla e semi di finocchio) e rinvigorente (ginseng e arancia).


Ho sovrapposto due fogli di garza e, con il cotone, ho realizzato una filza tutto intorno al quadrato. Un'operazione facilissima con un unico accorgimento: quello di fermare il filo all'inizio della filza con un punto indietro, oltre che con un nodino.


Una volta terminata la filza, tirare il filo fino a far arricciare il bordo del quadrato di garza: si formerà un sacchettino, nel quale inseriremo la tisana scelta.


Tirare il filo ancora una volta e chiudere il sacchettino con un punto indietro, avendo cura di formare prima, con il filo stesso, un lungo cappio che ci servirà per appendere il sacchetto al rubinetto della vasca o alla cipolla della doccia: in questo modo, l'acqua calda che scorrerà sopra il sacchetto, farà rilasciare all'infuso tutti gli oli essenziali e l'intenso profumo.


Penso che sia un bel modo di coccolarsi e di unire, al piacere di un bagno caldo, anche gli effetti benefici di un trattamento di aroma terapia. Penso anche che sia un bel regalo per un'amica amante delle SPA. Io, alla mia amica Alessia, questi tre sacchettini li ho regalati così, adagiati su uno strato di sale grosso in una scatola di legno grezzo con una piccola etichetta con su scritto "Body Tea"- tè per il corpo! E buon relax!



Alla prossima!
Manuela

7 commenti:

  1. ma che bella idea!!! il solo vedere le foto e leggere le tue parole mi ha fatto sentire quell'inebriante profumo di benessere e quella piacevole sensazione che regalano le tisane calde!
    Bella anche la composizione finale, sicuramente hai stupito la destinataria!
    un abbraccio
    buona giornata

    Frà

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea!Già sento i profumi!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  3. Che idea geniale! Bellissima, proverò! Grazie...
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao Manuela,
    what a beautiful blog you have. So wonderful pictures - and a wonderful idea the body tea.
    Sunny days
    Elisabeth

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea, la proverò senz'altro.

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...