Ma dico!! E' questo lo spirito del Natale? (a parte tutte le varie considerazioni dal punto di vista religioso).
Diciamo che l'unica buona ragione per rinunciare a fare i regali di Natale, è la totale mancanza del desiderio di farli... Mi spiego. Se al momento di fare un dono ad un amico o ad un parente siamo spinti dal senso del dovere e non dal piacere; se il pensiero di uscire ed entrare da un negozio all'altro alla ricerca del "pezzo giusto" che concili bellezza, prezzo e utilità d'uso, ci fa dire "che noia! ora dico a tutti di non scambiarci più i regali, ma di farli solo ai bambini!!".... beh! Allora possiamo concludere che è il caso di lasciar perdere del tutto e comunicare senza mezzi termini ai nostri amici che non abbiamo voglia di fare regali a nessuno, senza però cercare complici o accordi di tipo "tu non dai una cosa a me io non do una cosa a te", per così dire...
Per quel che mi riguarda, mi procura maggior piacere vedere la faccia di amici e parenti mentre scartano i pacchetti che ho confezionato con cura (in genere!) per loro, che scartare i miei, quindi... crisi o no di regali ne ho fatti eccome!!! E ho anche trascorso numerose ore ad incartare i vari pacchetti con carte scelte ad hoc, e fiocchetti in quantità!
www.etsy.com/shop/roseinitaly |
Certo, come dicevo ad una amica ieri, il mese di dicembre è assolutamente i momento meno adatto per fare compere di questo genere: abbiamo 12 mesi di tempo per cercare il dono giusto per chi lo riceve e per noi che lo compriamo, quindi perché aspettare all'ultimo? Perché ci sentiamo sempre colti di sorpresa?
Ho un armadio a casa che si svuota completamente a dicembre e che si riempie nel corso dell'anno di tutti i regali che inizio a comprare già durante i saldi invernali. E questo è un ottimo modo per risparmiare e per non comprare le cose a caso, spinti dall'urgenza di non trovarsi a mani vuote la fatidica "Notte Magica".
Un altro modo per risparmiare e fare dei regali sentiti è quello di darci dentro con il fai da te!
Come dicevo in un altro post, sono anni che preparo tonnellate di biscottini di diversi gusti da regalare ad amici e parenti. Adoro cucinarli, adoro decorarli e adoro impacchettarli!
Ad averli voluti comprare, avrei sicuramente speso dieci volte di più di quello che ho speso per farli da me!
Ho dipinto e decorato vassoi, scatole e cornici. Ho realizzato centrini, pochette, gessetti profumati, profuma biancheria e quant'altro. Mi sono divertita durante i mesi passati e sono sicura che chi riceverà un dono fatto a mano lo gradirà doppiamente!!
www.etsy.com/shop/roseinitaly |
Nives
RispondiEliminaBrava Manu!! Un dono è un'attenzione di affetto percui richiede sempre tempo e impegno. Piccolo o grande che sia un dono dovrebbe essere fatto con il cuore altrimenti meglio astenersi...
EliminaAnche io provo gioia a fare pacchetti e pensierini...forse perchè appunto perchè per me è uno dei tanti modi per dire: ti voglio bene e ti ho pensato!! Non sempre si ha tempo e denaro a disposizione e a volte basta un gesto affettuoso ma l'importante è fare sempre le cose con il cuore.
Visito spesso il tuo blog, molto carino, carine anche le cose che fai, complimenti...un caro abbraccio. Buon Natale e felice anno nuovo a tutti i cari e un bacino alla piccola Emma. Nives
Grazie di cuore, cara Nives! Un abbraccio e buone feste anche a te!
RispondiElimina