Liquore di bacche di alloro

Qualche anno fa, durante un forte raffreddore in cui avevo il naso talmente chiuso da non riuscire neanche a respirare, mia suocera mi dette un cucchiaino di un liquore di bacche di alloro fatto da lei, che operò il miracolo: non solo mi si sturò perfettamente il naso, ma mi sentii complessivamente molto meglio!
Oggi voglio condividere con voi quella ricetta miracolosa, facendovi però, prima, delle raccomandazioni necessarie.
Infatti le bacche di alloro sono facilmente confondibili con quelle del lauro ceraso, pianta molto simile all'alloro, che a differenza di quest'ultimo è una pianta molto velenosa, con un'alta tossicità sia nelle foglie che nelle bacche.
Quindi fate molta attenzione alla pianta da cui preleverete le bacche!
Una volta accertata la loro provenienza procedete così:

Ingredienti:
700g di bacche di alloro
1lt di alcool purissimo
1 lt d'acqua
600g di zucchero semolato

Mettere le bacche d'alloro a macerare nell'alcool, per un mese, in un vaso di vetro coperto, avendo cura di rimestarle un paio di volte a settimana per favorire la macerazione.









Trascorso il tempo necessario alla macerazione, preparare un denso sciroppo con l'acqua e con lo zucchero.





Una volta pronto lo sciroppo, lasciarlo intiepidire e versarvi le bacche e l'alcool e lasciare il tutto in infusione per una decina di minuti.




Trascorsi dieci minuti, versare il liquore così ottenuto in una bottiglia a chiusura ermetica o, come ho fatto io, avendo intenzione di regalarne a più persone, in bottigliette da mezzo litro.




Oltre ad essere un ottimo digestivo, questo liquore è anche un ottimo coadiuvante nei raffreddori e nelle influenze!
Provatelo! Ma mi raccomando: massima attenzione alle bacche!
Alla prossima!


33 commenti:

  1. SUPER INTERESSANTE! Provo sicuro...io a casa ho una pianta di alloro, o almeno penso sia quello (lo uso per cucina) come posso capire se è o no quello velenoso? ma soprattuto...sai che penso di non aver mai visto bacche tra i suoi rami! ummm
    aiutami tu....

    RispondiElimina
  2. 1. uso l'alloro spesso, ma ignoravo l'esistenza delle bacche... mmmh mi sentisse mia madre!!
    2. sei troppo fenomenale! Ma che ricettina fantastica ci regali? Addirittura la pozione anti raffreddore?
    Devo, devo trovare il tempo per farla.... veramente prima devo trovare le bacche!! :P
    Buona giornata tesorino!!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea!! E quale sarebbe il periodo in cui
    si raccolgono le bacche??
    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe sapere in che periodo si raccolgono le bacche grazie

      Elimina
    2. Io le sto raccogliendo proprio in questi giorni, ma in autunno si possono trovare.

      Elimina
    3. Io le ho raccolte oggi,manco a farla apposta 700 g

      Elimina
  4. Mi servirebbe proprio questo liquore!! Le vie respiratorie sono il mio tallone d'Achille!! Mi segno questa ricetta magica^^ grazie per averla condivisa tesoro! Bacione

    RispondiElimina
  5. Ciao in questa domenica freddina mi sono avventurata per la prima volta nel tuo blog....bellissimo e i tuoi lavori sono splendidi...ma la cosa che mi ha colpito è la ricetta miracolosa contro il naso chiuso...che gioia poterla leggere e grazie che hai condiviso questa pozione....i vecchi rimedi sono i migliori...se ti va di conoscermi ti aspetto nel mio blog...kiss!
    SERENA
    www.ilmiocottage.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. TROVATE LE BACCHE! Sembrano un pò delle piccole olive, mi confermi? a breve proverò la pozione magica e poi ti dico!
    baci bacini

    RispondiElimina
  7. Ciau, ci ho provato ma è venuto malissimo, si è depositato tutto lo zucchero al fondo ed è amarisssssimo. Come posso risolvere? Mi dispiacerebbe buttare tutto...

    RispondiElimina
  8. Salve, ho fatto il liquore di bacche d'alloro seguendo scrupolosamente la ricetta.
    Il risultato è un liquore scuro e piuttosto amarotico. E' normale ?
    Grazie Manlio Casale - zetronic@hotmail.it

    RispondiElimina
  9. Gentile signora,
    la ringrazio per la ricetta del liquore di alloro, ma vorrei segnalare una inesattezza.
    Il liquore con le bacche di lauro-ceraso esiste, si chiama Ratafià di Andorno ed è comunemente commercializzato. La parte velenosa risiede nel nocciolo di lauro-ceraso, che non viene assolutamente coinvolta nell'infusione, giacché è la stessa che lei indica per l'alloro. Fra l'altro, una volta filtrate le bacche, si può fare un ulteriore aperitivo, aggiungendo un litro di buon vino e lasciandolo riposare un mese, si possono aggiungere anche alcuni chiodi di garofano, a piacere.
    La mia famiglia ha fatto il Ratafià in casa per molti anni, raccogliendo in Agosto le bacche del lauro ceraso, abbastanza diverse da quelle del lauro.
    La saluto e la ringrazio
    Carlo Bertani
    posta@carlobertani.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carlo... Io sono di Vercelli e mi SFUGGE che esista un Ratafià di Andorno fatto con le Bacche di Alloro... Esiste il più Famoso di Ciliegie Nere, quello di Noci quello di Ginepro e poi si sono aggiunti quello di Albicocca e di Limone... Ma MAI Sentito di Alloro !!!!! http://www.liquorificiorapa.it/it/ratafia-di-andorno-liquore-di-noci.html

      Elimina
    2. Correggo.... # Mai sentite di Lauro Ceraso ! ( Parlando di quello di Andorno )

      Elimina
  10. carissime io uso la grappa al posto del alcool meno zucchero e buonissimo

    RispondiElimina
  11. Quanto tempo deve riposare il liquore ottenuto prima di essere consumato?

    RispondiElimina
  12. grazie, lo preparo già da parecchio tempo, ottimo

    RispondiElimina
  13. grazie, lo preparo già da parecchio tempo, ottimo

    RispondiElimina
  14. Rubrica molto interessante, complimenti per le ricette.

    RispondiElimina
  15. Io l'ho appena fatto , assaggiato è buonissimo con tanto aroma seguo la ricetta mettendolo a riposo x un mesetto . Grazie x la ricetta.

    RispondiElimina
  16. Sono scettico per farlo con le b acche

    RispondiElimina
  17. Io ho appena messo le bacche a macerare, una domanda, forse sciocca: le bacche poi vanno gettate, vero? Grazie

    RispondiElimina
  18. grazie della ricetta, mi appresto a produrre il mio liquore per la prima volta. ho una pianta di alloro che in questo periodo è piena di bacche quasi tutte belle scure. per chi ha dei dubbi sulla pianta (alloro o lauroceraso) consiglio di staccare una foglia e annusare: il lauroceraso sà di poco e ha un odore poco invitante mentre l'alloro ha un profumo intenso, aromatico, con note peperine, molto gradevole; un'altro elemento è la forma della foglia che nel lauroceraso ha i bordi lisci e la superficie brillante mentre la foglia dell'alloro ha i bordi ondulati e la superficie "satinata".
    ciao

    RispondiElimina
  19. Finalmente oggi ho riuscito a scoprire a cosa possono servire le bacche del mio alloro ,io ciò un alloro nel mio giardino che quest'anno è carico di bacche,e quindi proprio in questo momento mi sto adoperando a fare il liguore.Quindi ringrazio al Signore che ha esposta che credo che sia un'ottima ricetta, perché io fino ad oggi sapevo che solo le foglie di alloro servivano per il raffreddore tramite le tisane,perciò mi sono piantato nel mio giardino questa meravigliosa pianta ,d poi è una delle più belle piante essendo sempre verde.

    RispondiElimina
  20. Io l'ho fatto oggi però con lo zucchero che è scritto sulla ricetta 600 grammi ,e venuto troppo dolce ,io sarei dell'avviso che sarebbe meglio farlo con meno zucchero .Però il sapore che sembra liquirizia veramente mi piace molto .

    RispondiElimina
  21. Fatto, mi sembra perfetto, sta stagionando. Aggiungo che da molti anni faccio un meraviglioso liquore con le bacche del lauro ceraso, che si raccolgono in luglio /agosto e che noi chiamiamo laurino. È un liquore che richiama l'amaretto di Saronno. Grazie della ricetta

    RispondiElimina
  22. Salve , è possibile che adesso ho una pianta con metà fiori e metà bacche?
    posso ugualmente fare il liquore con queste ? grazie

    RispondiElimina
  23. Io vorrei fare una piccola osservazione:ma questo liquore non è un liquore che viene gustato dopo un pranzo con degli amici!bensì preso dopo un pranzo come un toccasana!!

    RispondiElimina
  24. Gentilmente ne sarei grata se mi venisse data una risposta. Io l'ho fatto proprio oggi è quindi vorrei sapere come usarlo: ringrazio.

    RispondiElimina
  25. Ti consiglio di promuovere il tuo prodotto su instagram. Da qui https://viplikes.it puoi ottenere follower per la tua pagina

    RispondiElimina
  26. Alle bacche posso aggiungere anche le foglie di alloro?

    RispondiElimina

  27. Wow, that's a fascinating read. I'm glad I found it and got to read it. Great job on this content. I felt very good. Thanks for the great and unique information... Many people ask, what is e Visa Indian? Indian eVisa is an electronic authorization to travel to India for business, medical or tourism visits. If you are interested in traveling to India, you will need a visa.

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...