Frutta e formaggio


Nel post di lunedì scorso vi ho raccontato del mio pic nic- aperitivo a base di frutta, formaggio e miele. Oggi ho pensato di raccontarvi, al posto della solita ricetta del venerdì, degli abbinamenti gastronomici di cui sopra: niente di innovativo né di particolarmente eclatante, ma forse ancora più entusiasmante grazie alla semplicità e alla classicità della combinazione di questi alimenti.

Il Menù

Ho abbinato delle pere coscia abbastanza mature (ma con la polpa ancora soda e compatta), con del gorgonzola piuttosto stagionato e del miele di lavanda sardo. Il gusto piccante del formaggio e quello dolce del miele venivano meravigliosamente esaltati dalla freschezza delle pere. Questa è stata, forse,  una delle combinazioni maggiormente gradite dai miei ospiti. Non saprei dargli torto: formaggio e pere è pur sempre un grande classico!


Con la polpa tagliata a cubetti di un melone francesino, ho creato una sorta di insalata agrodolce aggiungendo del formaggio primo sale fresco e delle foglioline di menta romana appena raccolta. Un connubio molto gradevole anche dal punto di vista delle consistenze.


A piccoli fichi verdi, dolci e maturi, invece, ho abbinato della ricotta di pecora molto fresca e saporita. Ovviamente, non ho potuto non accostare a questo piatto dei quadratini di pizza bianca fragrante: un altro grande classico che non poteva assolutamente mancare in un aperitivo a tema frutta e formaggio!




Tutti i frutti sono stati affettati sul momento, così come i formaggi, eccezion fatta per le pesche che ho precedentemente grigliato su una piastra rovente, dopo averle tagliate a metà e spennellate con il miele e lo zucchero semolato. Per trasportarle le ho riposte in un contenitore a chiusura ermetica, inserendo nello stesso anche dei chiodi di garofano e il liquido zuccherino ( quasi un caramello) formatosi in cottura. Sul momento ho servito due mezze  pesche ciascuno,  con il loro caramello e delle fettine di  camembert.





Un leggero vino rosato, servito molto freddo, è stato il perfetto accompagnamento a queste delizie per gli occhi e per il palato. Un'aperitivo decisamente da riprovare, sia per la bontà dei "piatti" proposti che per il poco sforzo che tali preparazioni hanno comportato!
Alla prossima!

7 commenti:

  1. Ho l'acquolina in bocca... Sembrano poesie i tuoi piatti... L'accostamento di sapori e di colori ha dato vita ad una magia! Te l'ho già detto ma lo ripeto: pagherei per partecipare ad un pic nic dei tuoi^^ un bacione<3

    RispondiElimina
  2. Mammamia che bontà!! Adoro l'abbinamento del dolce della frutta con la sapidità dei formaggi... oggi davvero mi conquisti!! A quando un pic nic anche con me? :D

    RispondiElimina
  3. Che buona, frutta e formaggio , un vero classico! Fa venire l'acquolina in bocca... Bravissima.
    Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  4. é un'abbinamento ottimo e originale, e l'aspetto è molto invitante!! un bacio

    RispondiElimina
  5. Semplicità e raffinatezza, veramente magnifica la presentazione. Io purtroppo i formaggi freschi non posso mangiarli, ma le pesche caramellate sì, non ho capito le hai spennellate di miele e messe sulla piastra? Ma il miele non brucia?
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  6. Abbinamento frutta - formaggio è per me fantastico, adoro i formaggi abbinati al dolce della frutta o delle marmellate.
    Non ho mai provato il melone, ho segnato subito il tuo abbinamento! Grazie e buon week end
    Elena

    RispondiElimina
  7. amazing publish... can help me personally a great deal, it's Precisely what We wanted! Many thanks.


    lol代练
    elo boost
    fifa15.mmo18.com
    fifa 15 coins

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...