French toast con il panettone

Anche quest'anno, come ogni anno, a gennaio, mi si presenta il problema dello "smaltimento pandori e panettoni in eccesso". Non so perchè ma, nonostante io non ne compri, mi ritrovo sempre con la casa piena di questi dolci ipercalorici, spesso sotto forma di avanzi, che stazionano nella dispensa per giorni perdendo così la fragranza e la morbidezza.
Visto che detesto buttare via il cibo, ho imparato da tempo a riciclare pandori e panettoni, trasformandoli in dolci diversi, a volte irriconoscibili. I miei classici sono: il tiramisù con il pandoro al posto dei savoiardi e la ricotta al posto del mascarpone, e i french toast con il panettone al posto del pane raffermo.
Oggi vi presento la seconda ricetta.

French Toast
Ingredienti:
3 fette di panettone (spesse non più di un paio di centimetri)
un uovo
il succo di mezza arancia
un cucchiaino di cannella
burro
zucchero a velo



Battere l'uovo con il succo d'arancia e la cannella e immergervi, una per volta, le fette di panettone, facendo in modo che si imbevano per bene da entrambi i lati.




Riscaldare una noce di burro nella padella antiaderente e friggere una fetta di panettone per volta. Cuocere da entrambi i lati finché la fetta non sarà ben dorata e croccante. Impiattare e cospargere con lo zucchero a velo; gustare ancora calda.


Questo french toast è un ottimo dolce da prima colazione o da merenda, croccante all'esterno e cremoso dentro. E' talmente facile da fare che vi consiglio di provarlo! Sono certa che anche voi avete in giro per casa più panettoni di quanti se ne possano umanamente consumare!!! :-)
Buon appetito e... 


Alla prossima!

5 commenti:

  1. Grazie x questa ricetta!! mi serviva proprio x smaltire l'unico pandoro che ancora non abbiamo finito! un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. A casa nostra ci pensano gli amici di mio figlio a fare piazza pulita, ma questo è un'ottimo suggerimento, credo proprio che gradiranno molto!
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
  3. Dev'essere una squisitezza.....certo meglio non contare le calorie! Povere noi con tutti sti dolciumi per casa.
    Baci
    Marina

    RispondiElimina
  4. Ma sei una fonte inesauribile di ricette da leccarsi i baffi!!!!
    Buono, se mi avanza il panettone voglio provarci:
    baci
    Ale

    RispondiElimina
  5. Ho provato questa ricetta, vengono buonissimi! Grazie.
    Laura

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...