La magia... di Cinzia e Mari

Sull'onda della mia personale riflessione sullo stile Shabby Chic italiano, ho comprato il libro scritto ed illustrato con bellissime fotografie da Mari Crea e Cinzia Corbetta "La magia del bianco".
E' un gran bel libro, di quelli che si sfogliano e si risfogliano di continuo, che si mangiano con gli occhi e che ti riempiono di idee.

Ho diversi libri di questo genere, tutti in inglese, ovviamente: Martha Stewart in primis (che amo infinitamente!!!), Rachel Ashwell ed altri scrittori meno famosi ma altrettanto ispirati.
"La magia del bianco" è finalmente il primo, e attualmente unico, libro sullo Shabby Chic scritto in italiano e illustrato attraverso fotografie scattate in vere case di vere famiglie italiane, e non in set fotografici creati apposta!
Beh! fatto sta che leggendolo ho trovato conferma a quello che pensavo, e cioè che in Italia lo stile Shabby è fortemente influenzato dallo stile gustaviano, tipico delle regioni scandinave, e da quello provenzale e contadino. Insomma uno Shabby europeo che con quello americano ha in comune soprattutto la filosofia del dare nuova vita ad ambienti, mobili e oggetti.


Un'altra cosa che mi ha colpito del libro e che citano il titolo di un articolo uscito su una rivista alla fine degli anni novanta: "Rovinato è bello!" Cosa mi ha colpito in questa citazione? Il fatto che ricordo benissimo quell'articolo! Sono abbastanza certa di quale fosse la rivista e sono altrettanto certa di averlo letto mille e mille volte mentre arredavo la mia prima casa... che poi in effetti non aveva nulla di "rovinato" o vissuto! Ma questa è tutta un'altra storia! Alla prossima!!

4 commenti:

  1. Grazie Manuela, sono felice di questo tuo post, e soprattutto che il libro ti sia piaciuto!
    un bacio

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Cinzia, per essere passata da qua, per la tua simpatia e per l'ispirazione! Vi auguro tutto il successo che meritate! <3 smack

    RispondiElimina
  3. felicissima che ti sia paciuto il libro... casa mia è una di quelle fotografate, ricordo benssimo quella piacevole giornata estiva con Mari e Cinzia, due persone speciali!! melania

    RispondiElimina
  4. Complimenti! Tutte le case splendidamente fotografate sono una più bella dell'altra! Non conosco Mari e Cinzia personalmente ma, dalla sensibilità espressa nel loro libro, ho intuito che sono due Donne speciali! ;)

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...