Trasformazioni

Come trasformare un'anonima scatola in legno in un oggetto di arredamento

In effetti una scatola come questa può facilmente trasformarsi in un oggetto di arredamento bello e utile. E' una di quelle scatole che si trovano a poco prezzo, non più di 5 euro, nei negozi di casalinghi e nei mercatini. Basta un tocco di vernice e una leggera scartavetrata per cambiarne totalmente l'aspetto.



Ho iniziato stendendo una mano di Chalk Paint, color #39 Grey Linen, su tutta la scatola, comprese cerniere e chiusura (immagini 1 e 2); una volta asciutta, con una vernice all'acqua color bianco latte, ho sporcato in modo casuale la scatola, pennellando quà e là e insistendo in modo particolare sugli spigoli (immagini 3 e 4).


Dopo un'ora circa, la scatola era perfettamente asciutta, così l'ho scartavetrata, in maniera uniforme, fino a creare un melange tra il grigio del fondo e le pennellate bianche (immagini 5, 6 e7); in questo modo ha assunto un aspetto vissuto e un pò invecchiato dal gusto decisamente chic.


Ne ho fatte tre diverse una piccola quadrata che ho decorato con una farfallina di legno dipinta di bianco; una di forma rettangolare l'ho rifinita applicando una decorazione in resina dipinta allo stesso modo della scatola.


Quella ovale l'ho decorata con un doppio nastro di gros grain in bianco e grigio. Sarà un regalo, per una persona molto speciale...ma questo ve lo racconto un'altra volta!
Alla prossima!

The D.I.Y Dreamer


Con questo post sono ospite di Christine di "the diy dreamer"
che ringrazio di cuore per avermi scelto tra tante!

4 commenti:

  1. Molto belle e grazie per le tue dettagliate spiegazioni
    Un bacione
    Elena

    RispondiElimina
  2. What a fantastic "Do It Yourself" project, I love the greywash /vintage look! My favorite is the one with the ribbon, so lovely. You are very creative, Manuela.

    Love,
    B.

    RispondiElimina
  3. Sai che proprio ieri in cartolibreria ho visto questo tipo di scatole e pensavo come potrei fare per dipingetele! Dato che non ho esperienza in questo campo, seguirò i tuoi consigli.

    RispondiElimina
  4. Che splendidi lavori sono diventate delle anonime scatole! Bravura e ingegno sono gli aggettivi con cui ti descriverei!

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...