Enciclopedia della Maglia e del Cucito

Risistemando uno scaffale in cantina ho ritrovato un "gioiello" editoriale che avevo dimenticato di avere  a casa: "La grande Enciclopedia della Maglia e del Cucito, dell'uncinetto, del ricamo e degli hobbies" edizione 1977.


 Questa bellissima e ricchissima enciclopedia, che ricordo perfettamente ci vollero anni per completarla, è sempre stata una delle mie più grandi fonti di ispirazione creativa! Per questo quando mi sono sposata ho chiesto a mia madre di darmela; poi, tra un trasloco ed un altro, è finita in cantina, non so come né perché, e lì è rimasta per anni.... L'altro giorno, quando me la sono trovata davanti, non ho resistito, l'ho portata su in casa e l'ho messa in libreria.


Adoro, ancora oggi, sfogliare le pagine un po' ingiallite di questi libri, oramai praticamente dei pezzi vintage, con i quali ho imparato a creare, quand'ero ancora una bambina, i vestitini in maglia per le Barbie, a costruire casette di cartone e a ricamare fazzoletti a punto croce...

 


L'impatto che aveva su di me allora, lo ha tutt'oggi, e chissà che uno di questi giorni non mi metta a realizzare una di quelle maxigonne a fiorelloni anni Settanta, o un bel tappeto di lana per la stanza di Emma! Vi racconterò!!
Alla prossima!

2 commenti:

  1. Che bei ricordi!! Anche a me capita di trovare a casa di mia madre dei libri o dei giornali vintage, e non posso fare a meno di fermarmi a guardarli!! Sono dei bei ricordi degli anni indietro... vietato buttare!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ormai il vintage è attualissimo, quindi qualsiasi cosa tu decida di fare seguendo lo stile anni '70 è di super moda!
    Guai a buttare queste enciclopedie!
    Bacioni
    paola

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...