Piante aromatiche e fiori



Dopo avervi mostrato in questo post il mio terrazzino visto dal salotto, ora vi mostro l'esterno, così come si vede dal parco antistante la mia casa e dalle scalette di accesso ai garage da cui l'ho fotografato.




Avendo poco spazio nelle fioriere per mettere sia le piante ornamentali che le piante aromatiche, ho pensato di sfruttare le grate per appendervi alcuni vasi di fiori stagionali - primule, giunchiglie, narcisi e crisantemi -e quelle piante aromatiche che necessitano una esposizione particolarmente soleggiata, come il rosmarino e i peperoncini.


Nelle fioriere ho messo le rose, di diversi colori, i gerani, due qualità di edera e ho lasciato che crescesse rigoglioso il capelvenere, che trovo abbia delle foglioline davvero graziose e decorative.



Come piante aromatiche ho voluto il rosmarino, il basilico sia verde che rosso, la maggiorana, la menta romana e quella glaciale, il peperoncino e la salvia, che mi forniscono  quasi tutto ciò di cui ho bisogno per insaporire i miei piatti... oltre l'enorme piacere di poterle raccogliere io stessa e direttamente nel mio balconcino: un orticello pensile in miniatura!


Adoro, la mattina appena sveglia, aprire le finestre e uscire ad annaffiare le mie piantine, soprattutto se c'è il sole e l'aria è fresca come in questi giorni. Cerco di dedicare quotidianamente qualche minuto ad una sessione veloce di giardinaggio, estirpando le erbacce, togliendo i fiori  e le foglie ormai secchi e controllando che le mie rose siano al riparo da funghi e parassiti.
Poi, finalmente, mi siedo un po' sulla panca a sorseggiare il primo caffè della giornata e a godermi il panorama mozzafiato che si gode dal mio terrazzo.
Alla prossima!



5 commenti:

  1. Adoro il tuo terrazzino e adoro l'orticello pensile che ti sei creata! Buon inizio settimana tesorino! Ma stai facendo una foto al giorno, vero?!?!

    RispondiElimina
  2. Adorabile complimenti è tutto così ben curato ed armonico.

    RispondiElimina
  3. Your terrace looks great!
    Sunny and colourful, yet tranquil! love xxx

    RispondiElimina
  4. Veramente bellissime le tue foto.. specialmente l'ultima una chicca..
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  5. è tutto bellissimo, complimenti!! un bacio

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...