Sushi di pane

In questi giorni di caldo, non so voi, ma io evito con tutta me stessa di stare davanti ai fornelli a cucinare elaborate pietanze e a sudare come un cavallo! Preferisco preparare cibi freddi, veloci e poco impegnativi, sia per i frugali pranzi con mia figlia, consumati nella fresca penombra della cucina, sia per le cene in famiglia e con gli amici.


Comincio col dire che, d'estate, quando voglio invitare gli amici, preferisco offrire loro (perdonatemi la parolaccia che sto per dire: un neologismo che però rende bene l'idea!) un' "apericena" rinforzato!
Cioè, anticipando l'ora di cena e posticipando leggermente quella dell'aperitivo, si può scegliere di offrire agli amici, magari in terrazzo, un buffet di finger food, succhi di frutta, analcolici e drinks, facili e veloci da preparare.
La ricetta di oggi, oramai un appuntamento fisso del venerdì, può essere servita proprio in uno di questi happening, ma può risulare lo stesso indicata per la merenda dei bambini, che sicuramente ne gradiranno anche l'estetica!
Gli ingredienti sono:
- una confezione di pane per tramezzini
- due o tre varietà di creme spalmabili al formaggio aromatizzato ( al salmone, alle olive, al prosciutto,      ma anche al cioccolato).
Per iniziare bisogna spianare le singole fette di pane fino a ridurre lo spessore del 50%.



Spalmare in modo uniforme e abbondante la crema di formaggio su tutta la fetta: se la crema è già arricchita come in questo caso (olive) basterà andare al passaggio successivo, altrimenti se la crema fosse bianca ( tipo Philadelphia), dopo averla ben spalmata, si possono aggiungere, in questa fase, delle fettine di salame o prosciutto in tutta la lunghezza della fetta.



Arrotolare la fetta su se stessa, mantenendola poggiata sul piano di lavoro.




Dopo aver farcito e arrotolato tutte le fette di pane, è opportuno metterle una mezz'ora in frigorifero, così, raffreddandosi per bene, diventeranno più sode e più facili da tagliare a rondelle di circa due centimetri di altezza, senza che si rovinino.




Se vi sbizzarrirete nelle farciture otterrete un piatto buono (e in genere molto apprezzato), colorato e fresco, da offrire alla vostra apericena, perfetto se accompagnato da un bicchiere di Chardonnay ghiacciato o da un succo di pompelmo rosè.
Alla prossima!

13 commenti:

  1. Cioè scusa, non è che si può fare un apericena adesso, diciamo vs le 10?? Io non devo cadere in questi post... poi ci penso tutto il giorno!!

    dai che scherzo... l'idea è succulenta, facile e come dici tu, di sicuro successo...
    Grazie mille, buona giornata
    Lisa

    RispondiElimina
  2. Anche io ho l'acquolina!! Un'idea fresca e sfiziosa....da segnare assolutamente.
    Buon week end e buon apericena
    Elena

    RispondiElimina
  3. A CHE ORA è?
    ARRIVOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Delizioso!! adoro le cene aperitivo buffet dove si può spiluccare questo genere di cose deliziose e anche nel prepararle ci si può sbizzarrire con la fantasia.

    RispondiElimina
  5. Carina questa ricetta! Anch'io evito in tutti i modi di stare ai fornelli con questo caldo! Realizzerò senz'altro questa idea!

    RispondiElimina
  6. Delizioso!! Io adoro tutti i finger food... mi nutrirei anche solo di quelli! Peccato mio marito non mangi formaggi e affettati... con cosa potrei farcirli? Pomodori sottili e tonno, poi?!?!! mmmmh che nervi! Grazie comunque per la ricetta, verrà sempre comoda! :D

    RispondiElimina
  7. I agree with you by making lunch and diner easy on hot summer days! The bread roles look delicious.

    Hugs,
    B.

    RispondiElimina
  8. Mamma che buoni! Con la fame che ho......!r

    RispondiElimina
  9. Bella l'idea dell'apericena. Anche io adoro i finger foods. Questa ricettina la terrò sicuramente presente. Da golosa quale sono penso che proverò tutte le varianti dolci- Ovviamente nutella in primis! Bacioni
    Cristina

    RispondiElimina
  10. Che bel Blog ! Piacevoli atmosfere. belle foto, e ricetta sfiziosa( e che fortunatamente riesco a fare anch'io! )
    Mi aggiungo volentieri alle tue Followers su Bloglovin!
    Se ti va di passare da me mi trovi qui : labandedesfaineantes.bolgspot.it
    Ciao ciao , a presto!
    Ilaria

    RispondiElimina
  11. Non ho potuto fare a meno di sperimentare subito la tua ricetta. Ho già comprato tutto l'occorrente e domani
    preparo il tutto.
    Che bella idea!!!

    RispondiElimina
  12. Inutile dirti che malgrado l'ora mi è venuta fame, sono anche belli da vedere e super stuzzicanti!!! ^_^

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...