Quando ci si trova soli in casa nelle ore dei pasti, spesso si tende a mangiare qualcosa velocemente, senza neanche sedersi a tavola e senza badare a ciò che si sta ingerendo.
Che sia la colazione, il pranzo o la cena, si è portati a pensare che non valga la pena apparecchiare la tavola o cucinare un piatto caldo solo per sè stessi, che sia un dispendio inutile di energia o una perdita di tempo. In realtà, a mio avviso, dietro queste scuse, c'è una difficoltà a prendersi cura della propria persona, quando invece si è bravissimi a curare gli altri. Se vi sembra che ne parli con cognizione di causa, è perchè in effetti io mi rivedo moltissimo in questa affermazione e mi rendo conto che spesso e volentieri ho difficoltà a fare qualcosa per me, solo per me.
Cosi, nell'ottica di imparare a prendermi cura di me stessa, ho deciso di apparecchiare e imbandire la tavola anche se mangio da sola, cosa che avviene quasi esclusivamente a colazione, quando mio marito è già uscito e mia figlia dorme ancora!
Certo, è un lusso che posso comcedermi solo ora che sono in vacanza, ma penso che sia un'abitudine sana da mantenere quando possibile, anche nel corso dell'inverno.
L'altro giorno, quindi, mi sono seduta a tavola e mi sono concessa una ricca colazione a "stelle e strisce", a base di caffè lungo e fragranti e golosi muffin ai mirtilli, irrorati da una ricca salsa di amarene, preparata secondo la classica ricetta di Artusi.
Eccovi le ricette:
Muffin ai mirtilli
1 uovo
125 gr di zucchero
50 gr di burro
200 ml di latte
1 vasetto di yogurt bianco intero
200 gr di farina
un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito
150 gr di mirtilli
Amalgamate tutti gli ingredienti, avendo cura di aggiungere all'ultimo i mirtilli all'impasto, in modo che non si rompano. Suddividere il preparato nei pirottini già sistemati nella teglia per muffin, ed infornare nel forno caldo, a 180° per dieci/ quindici minuti.
Amarene sciroppate
1kg di amarene denocciolate
700g di zucchero
poco alcol per dolci
noccioli di amarene
Rompere con uno schiaccianoci i noccioli scartati dalle amarene ed estrarne il contenuto, che ha sapore e consistenza simile alle mandorle amare, tritandolo finemente. Riempire una ciotola con le amarene lavate e denocciolate, lo zucchero e il cuore dei noccioli tritato; coprire la ciotola con un telo e porlo al sole per circa una settimana, avendo cura di ritirarlo la sera.
Trascorso il tempo necessario, invasate e coprite con una spruzzata di alcol prima di chiuderle con un tappo ermetico.
Alla prossima!
Mi ci rivedo....io pranzo sempre da sola e mangio sempre al volo! Sarebbe una sana abitudine coccolarsi un pò!!! Intanto ho "rubato" la ricetta dei muffin!!!
RispondiEliminaBuon week end
Elena
Che meraviglia! Hai fatto bene! io mangio accampata al pc.. la cosa peggiore!!
RispondiEliminaCara Manu, quanto mi ci rivedo anche io in quello che dici! Hai perfettamente ragione, tendiamo sempre a occuparci degli altri e poco, se non pochissimo di noi stesse! Mi hai dato un ottimo spunto di riflessione oltre che a una golosissima ricetta! Io adoro i muffin. Bacioni e buon fine settimana
RispondiEliminaCristina
Che delizia !!
RispondiEliminaVale e Sabri
Color carta da zucchero