Un paio di settimane fa, preso ormai dall'entusiasmo e dalla passione per la ristrutturazione dei mobili, mio marito, tutto contento, mi ha portato a casa una poltroncina in stile Luigi qualcosa, completamente distrutta, sporca e lacera. Devo dire che, pur convenendo che l'acquisto fosse abbastanza buono, sono rimasta sconvolta dallo stato generale della sedia, soprattutto per quanto era sporca.
Per fortuna Diego non è uno che prende tempo nel fare le cose, e infatti si è immediatamente messo all'opera per eliminare la vecchia e sudicia tappezzeria, l'imbottitura, le cinghie e i circa due milioni di chiodini che tenevano insieme il tutto, finchè non è rimasta solo la struttura.
Una volta accuratamente pulita e disinfettata (proprio così, disinfettata!!!) ho modellato con il legno plastico parte dei fregi decorativi mancanti, mentre mio marito ha iniziato a ricostruire ex novo la seduta partendo dalle cinghie. Una volta completata così l'intelaiatura, ha ancorato le molle alla struttura con un complesso intreccio di cordicelle, un lavoro certosino degno di un tappezziere DOC!
Rispetto a tutto questo lavoro di preparazione il resto è stato un gioco da ragazzi! I passaggi sono stati sempre i soliti: antitarlo, stuccatura, una bella scartavetrata, cera, colore, ancora scartavetrata e ancora cera! Poi l'imbottitura e, infine, la tappezzeria.
Ecco il risultato finale
un altro makeover decisamente riuscito! Che ne dite? A me....a noi, piace tantissimo e ne siamo fieri e soddisfatti! E' stato un bel lavoro di squadra!
Se volete vederla dal vivo, venitemi a trovare il 16 e 17 novembre a Lanciano per l'evento Passione Shabby: naturalmente la porterò con me!
Alla prossima!
Ma è bellissima!!!!! Complimenti anche a tuo marito, per l'acquisto e per il contributo, avete fatto un bellissimo lavoro, la scelta del colore, della stoffa!!! Mi piace!!!! Un abbraccio
RispondiEliminaPiera
Ma è stupenda!! Bellissima ristrutturazione ragazzi, siete davvero una squadra vincente^^ la stoffa che hai scelto mi piace moltissimo! Un bacio
RispondiEliminaComplimenti a tutti e due...così romantica!Un abbraccio
RispondiEliminaArabella
E' molto bella, complimenti! Avete fatto un lavoro meraviglioso, fatte bene ad essere orgogliosi!
RispondiEliminaAvete fatto un bellissimo lavoro, ma l osai che nella mia sala ne ho una identica, è stata la prima poltroncina recuperata e la conservo gelosamente.
RispondiEliminaA presto
Elena
Tesoro, un lavoro enorme e fantastico!! Addirittura le molle... bravissimi davvero!! Ammirata... ^_^
RispondiEliminaSiete degli splendidi artigiani, complimenti!
RispondiEliminaMeraviglia.
RispondiEliminaSono incantata.
Brava
Che meravigliosa trasformazione, un ottimo risultato. Brava davvero.
RispondiEliminaSiete stati veramente bravi, complimenti!! un bacio
RispondiEliminaBellissima! !
RispondiEliminaEccezionale lavoro di recupero! Io non avrei avuto quella pazienza. Tuo marito ha uno straordinario talento e tu sei pazzesca! Non vedo l'ora di vedervi in mostra a Lanciano.
RispondiEliminaUn bacio. Sarà Elisa.
L'avevo vista su Fb, è davvero bella e adoro la fantasia che hai scelto.. ottimo lavoro!
RispondiElimina