Portacellulare in feltro fai da te

A scuola ho trovato dei ritagli molto irregolari di panno Lenci bianco, residui dei vestiti di carnevale dei bambini, che mi spiaceva buttare via ma che erano (apparentemente) inutilizzabili sia per via delle dimensioni, che per la forma. Mi sono chiesta cosa potessi farne e se potessi farne qualcosa di utile, quando ecco l'idea: un portacellulare (o portafazzoletti o portaipod o porta-ciò-che-ci-pare!!) senza cuciture!
Ho ricavato una striscia rettangolare di panno cm10x30, prendendo come riferimento per le misure il mio smartphone, e altre due strisce più piccole di cm 2x8.


Ho incollato, con la colla universale extra forte, le due strisce più piccole di panno sui lati corti della striscia più grande: questo per creare un rinforzo nel punto in cui, successivamente, ho incollato il velcro a strappo.
Con il righello segnare sui lati più lunghi (partendo da 5cm al di sotto di uno dei lati corti) dei puntini alla distanza di 1cm dal bordo e 2 cm l'uno dall'altro, 


Forare il panno in corrispondenza dei puntini, con l'aiuto di un uncinetto o di una forbice molto appuntita. Piegare il panno a formare una busta con battente facendo combaciare i fori. Sempre aiutandosi con un uncinetto, passare un filo di lana, in modo da unire i due lembi laterali, con un motivo a zig zag. Chiudere sul fondo con un nodino.




Dopo aver cucito entrambi i bordi laterali e aver incollato il feltro sui due lati corti, decorare con fiorellini di feltro colorati, attaccandoli con colla a caldo o colla universale trasparente.



Con la stessa tecnica ho realizzato anche  un porta fazzoletti coordinato che già è finito tra le mani della mia bambina che lo usa per metterci il suo iphone giocattolo!
Un lavoro semplice e divertente, poco impegnativo e dal sapore primaverile!
Alla prossima!

Manuela

3 commenti:

  1. Carinissimo, vorrei farlo anch'io... ^____^ Un bacione e... spero tutto bene...

    RispondiElimina
  2. E' molto carino, e direi allettante il fatto che in pratica non ci sono cuciture.Un saluto.Silvia

    RispondiElimina
  3. Ma che carino Manu^^ un'ottima idea!! Un bacio

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...