Mollica abbrustolita

Quella di oggi più che una ricetta è un suggerimento, nel senso che la ricetta c'è ma ciò su cui voglio portare la vostra attenzione, care/i amiche/i, è la versatilità di questa preparazione.
Si tratta della ricetta della mollica abbrustolita che si usa, normalmente, per condire la famosa "pasta ca muddica" siciliana.
Vi dò subito gli ingredienti con le giuste dosi, visto che recentemente sono stata rimproverata, di non essere molto precisa!
Dunque:
- una tazza di pangrattato
- quattro o cinque filetti di alici sotto sale dissalate
- tre cucchiai di olio d'oliva 
- sale q.b.





Si tratta di tritare le alici grossolanamente e metterle con l'olio e il pangrattato in una padella; far abbrustolire gli ingredienti a fuoco lento, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno; il preparato sarà pronto quando avrà assunto un colore marroncino ambrato abbastanza deciso; aggiustare di sale e lasciare raffreddare lontano dalla piastra dei fuochi, altri enti il pane continua a cuocersi. 



A questo punto può essere usata o conservata in un barattolo chiuso ermeticamente (tipo quattro stagioni) per diverse settimane in dispensa.
I miei genitori l'hanno sempre usata per condire e "legare" la pasta con le sarde; ma anche al posto del parmigiano sulla pasta al sugo (una buona alternativa per gli allergici al latte); io e mia sorella la usiamo anche per insaporire le verdure grigliate, o per i peperoni e le melanzane al gratin; nelle insalate, sostituendo nella ricetta , il pangrattato  con della mollica rafferma sbriciolata a mano.  


Insomma, il mio consiglio è quello di tenere sempre un barattolo di questo condimento a portata di mano: è delizioso, versatile ed originale. Provatelo, vi assicuro che ne vale la pena!
Alla prossima!


5 commenti:

  1. La faccio sempre...è buonissima...
    ohmydesignstyle.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. non la conoscevo proprio, prendo nota
    Grazie
    Elena

    RispondiElimina
  3. Sarà buonissima!!
    Nuova follower! Ora vado a sbirciare un pò sul tuo blog!
    Baci
    Giovanna

    RispondiElimina
  4. Credo proprio che sia da provare;) Grazie!
    Ciao Lieta

    RispondiElimina
  5. AAHA Manu "A muddica atturrata" Una vera delizia che tengo sempre nella mia dispensa, da buona siciliana non riesco a stare senza!!
    xoxo Rosa

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...