Pesto alla siciliana


Se c'è una cosa che d'estate amo preparare è il pesto. Che sia verde alla ligure o rosso alla siciliana, mi piace preparare grandi quantità di questo fresco e saporito condimento che ha il valore aggiunto di essere preparato senza dover accendere i fornelli!!
A fine estate, quando il basilico è più abbondante e al mercato si trova e a prezzi ragionevolissimi (circa un euro a mazzo), preparo sempre il pesto come scorta per l'inverno e, suddiviso in vasetti, lo congelo (si conserva perfettamente per mesi e il sapore rimane alterato). Così riesco ad arrivare fino alla bella stagione successiva, quando ricomincio a prepararlo con il basilico fresco, estemporaneamente, quando ne ho voglia, magari raccogliendo il basilico nel mio terrazzo.



Ieri ho fatto il pesto alla siciliana, con pomodori (privati dei semi e del liquido di vegetazione), mandorle e ricotta in aggiunta ai soliti ingredienti del pesto classico alla ligure, cioè basilico, aglio, parmigiano, pinoli, olio e sale, e l'ho congelato. Con gli ingredienti che vedete in foto sono venute circa venti porzioni di pesto che ho suddiviso in barattolini da quattro (anche se noi siamo in tre! Mi piace il condimento abbondante!!)






Siccome sono una che va sempre di fretta, ho inserito tutti gli ingredienti in un capiente frullatore e ho frullato tutto alla massima velocità. Unico accorgimento quello di mettere la ricotta per ultima, quando il resto degli ingredienti è già parzialmente liquefatto.



Questo il risultato, un pesto denso e cremoso, dal colore rosso aranciato, e dal profumo davvero invitante; ottimo sulla pasta ma anche su una bella fetta di pane tostato o d'accompagnamento alle zucchine grigliate.



Provatelo e ...bon apetit!
Alla prossima!


7 commenti:

  1. Anch'io adoro preparare i pesti, sono sempre un'ottima idea!! Di solito preparo il classico al basilico o alla rucola, ma anche questo me lo segno!! Baci e buon week

    RispondiElimina
  2. Gnammy!! Dev'essere davvero buonissimo!! Grazie di questa ricetta...la proverò sicuramente perchè anch'io adoro il pesto in tutte le sue forme!!
    Buon we!
    Grazia

    RispondiElimina
  3. Buonissimo...
    http://ohmydesignstyle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Devo dire che non ho mai provato il pesto fatto così, anche se faccio spesso la ricotta in casa. Devo provare questa bella ricetta, Grazie. Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  5. Dear Manuela,

    Oh... how I love Pesto, and especially when it is homemade. But I'm a little lazy, so I always ask my son to make some for me. Your creamy Pesto look delicious!

    Love,
    B.

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ieri sera abbiamo parlato di questa tua ricetta! Per riascoltare il podcast: http://musicalvecchimerletti.blogspot.it/2013/11/moulin-rouge-creazioni-in-rosso.html grazie e alla prossima!!! :D

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...