Foglie di salvia fritte

Vi capita mai di aver voglia di uno stuzzichino salato ma di non aver nulla di appetitoso dentro casa e non avete voglia di uscire? Questo è quello che è successo a me l'altro giorno; così- visto che Emma mi concedeva un momento di pausa, incollata com'era alla televisione- mi sono messa all'opera! Nella mia dispensa, per fortuna,  non mancano mai gli alimenti "salvagente", come i preparati per pizza; ma, dato il caldo, non avevo voglia di accendere il forno. Così, dopo aver raccolto in terrazzo una decina di foglie di salvia gigantifolia, ho impastato mezza dose di preparato per pizza, seguendo le istruzioni riportate sulla scatola, e ho fatto delle frittelle di salvia, rivisitate.












Infatti questo tipo di foglie, in genere, vengono fritte in una pastella semi-liquida, a base di farina e acqua; a me invece piaceva l'idea di "inglobarle" in una frittella ( mantenendo la forma della salvia), a metà strada tra una pizzetta e un panino, per creare uno stuzzichino un po' più consistente.




Le ho fritte per meno di un minuto una foglia per volta in olio d'oliva e, una volta messe su un foglio di carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso, le ho salate con del sale integrale macinato al momento. 


Le ho gustate ancora tiepide, accompagnate da un bicchiere di acqua gelata aromatizzata con limone e foglie di menta appena colte (niente di più dissetante in queste giornate di caldo infernale); e siccome anche l'occhio vuole la sua parte, me le sono servite su un piattino d'argento e mi sono regalata un bel fiore dalle calde tonalità del rosso e dell'arancio; un trattamento deluxe che in genere riservo ai miei ospiti ma che questa volta ho voluto concedere a me stessa!




Alla prossima e... buon appetito!!

4 commenti:

  1. Manuuuuuuu!! Non si pubblicano queste ghiottonerie di prima mattina... Immagino che delizia!! fame io!! <3

    RispondiElimina
  2. hahaha....you are right Eugenia!! I´m getting hungry!!

    RispondiElimina
  3. che idea fantastica!!! Appena mi rimetto le faccio!!!

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...