Pot pourri estivo


Che io adori i fiori non è una novità. Mi piacciono in tutti i modi: freschi, secchi, in vaso, recisi, di stoffa, di carta, stampati...potrei continuare all'infinito!
Passo l'inverno a preparare i vasi per le fioriture primaverili, me li godo durante tutta la stagione estiva e quando sono in procinto di sfiorire invece di lasciarli morire sulla pianta li taglio e li metto a seccare. Il risultato? Un pot pourri casalingo dai colori che amo di più: rosa, viola, lilla e giallo.


Rose, dalie, lavanda e crisantemi ( eh si! si seccano bene anche loro!), zinnie e foglioline di menta. Questo è il mio ultimo  pot pourri, che ho messo a seccare in una piccola cassetta della frutta con la base bucherellata per permettere all'umidità residua dei fiori di esaurirsi.
Inutile dire che i profumi predominanti sono quelli della lavanda e della menta: quest'ultima aggiunge anche un tocco di verde che rende ancora più bella questa semplice e romantica raccolta di fiori un po' shabby!



Prima di poterlo usare, una volta completata la fase di essiccazione, dovrò passare alla profumazione, riponendo il pot pourri in un vaso di vetro chiuso ermeticamente, con delle gocce di olio essenziale alla lavanda, per enfatizzare la fragranza già naturalmente presente.


Sarà bello, d'inverno, rimirare ed "annusare" ancora i miei amati fiori, sotto una forma diversa ma ancora bellissimi e profumatisimi!
Alla prossima!

5 commenti:

  1. Penso proprio che prenderò spunto e copierò questa bellissima idea!
    Bellissimo l'insieme di colori e profumi!
    Buona settimana
    Elena

    RispondiElimina
  2. Pinnata in attesa di provare!!! Grazie mille per la condivisione!!!

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro i fiori in tutti i modi. I tuoi sono bellissime, e anche la tua idea e bella, mi piace molto!
    Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  4. Anche io adoro i fiori in ogni declinazione... e questa fantastica idea devo assolutamente provarla. Grazie amica mia, per la condivisione, e per tutto... <3

    RispondiElimina
  5. Ciao! Piacere di conoscerti! Mi piacciono tanto le tue foto!!! Io devo ancora migliorare molto...!
    Ti seguo con piacere!
    Dany

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...