Chi di noi non si é mai sentito intrigato all'idea di mangiare dei fiori? In primavera e in estate mi piace camminare nei prati alla ricerca di fiori commestibili: violette, margherite, lavanda, tarassaco.... la lista é lunga! Oggi peró vi parlerò solo di un fiore, quello di borragine.
Di un intenso colore azzurro, questo fiorellino delicato dal sapore dolciastro, cresce su una pianta dall'aspetto un po' rude, passatemi il termine, dal fusto consistente e pieno di "morbide spine".
Di queste spine sono pieni sia il fusto che i rami e le foglie, per cui é molto consigliabile di munirsi di guanti se si intende raccoglierla.
La borragine é una pianta che cresce spontanea nei prati, fiorisce da marzo a settembre, ed i suoi fiori possono essere consumati crudi nelle insalate -soprattutto per il valore estetico!- che cotti.
Io li preparo cosí:
Fiori di borragine fritti in pastella
Ingredienti:
Fiori e boccioli di borragine
Per la pastella
Farina
Acqua
Un pizzico di bicarbonato
Sale
Olio per friggere
Preparo una pastella consistente ma piuttosto liquida. Dopo aver selezionato dal mazzo di borragine i fiori, i boccioli e le foglie più tenere, li intingo nella pastella in modo da ricoprirli ben bene e li friggo in abbondante olio di semi bollente. A fine cottura assaggio ( ogni scusa e buona) e, se occorre, aggiusto di sale.
Li servo caldi appena fatti, per evitare che l'umiditá dei fiori stessi faccia perdere croccantezza alla pastella esterna. Sono ottimi come antipasto di una cena a base di pizza o come aperitivo, accompagnati da un buon bicchiere di vino bianco frizzante ghiacciato.
E voi, che fiori mangiate, se li mangiate? Datemi qualche vostra ricetta! Sono curiosissima di sperimentarne di nuove mai provate! E intanto noi, ci troviamo alla prossima!
Manuela
La borragine da noi è usata per fare ravioli e pansotti...Nel mio orto cresce spontaneamente ma vorrei coltivarla anch'io visto che non è facilissima da trovare...la tua ricetta mi ispira e non vedo l'ora di provarla!!!!
RispondiEliminaTiziana
sai che ho mangiato anche le foglie fatte a frittella come i fiori? buonissime!!!!!un abbraccio e buon w.e. Lory
RispondiEliminaMai provate: prendo nota, grazie!
RispondiEliminaUn abbraccio, Carla.
Da provare.. ma prima ancora da trovare!!! ;-)
RispondiEliminaAmo la borragine, non ho mai pensato di friggerla.... deve essere deliziosa!
RispondiEliminaBy taking the time to read a lot of information like this to add my insight .
RispondiEliminacara menggugurkan kandungan
cara cepat menggugurkan kandungan
RispondiEliminanow we are here to help you to overcome your obstetric problems.
klinik raden saleh
É possibile congelare sia i boccioli che le foglie per poter conservare una copiosa raccolta? Per quanti minuti sbollentare pensando che poi proverò varie ricette? Grazie
RispondiEliminaNon vedo il mio commento è ripropongo la mia domanda. É possibile congelare sia le foglie che i boccioli per poterli cucinare successivamente? Per quanti minuti le foglie e per quanto i boccioli? Qui ne trovo tantissima. Grazie
RispondiElimina