Io li amo molto, perché mangiare all'aria aperta, seduta su un prato bianco di margherite, sotto l'ombra di un bell'albero carico di gemme e delicati fiorellini, mi dona un meraviglioso senso di libertá! Non serve molto, in termini di vivande, per rendere un pic nic davvero speciale. Ciò che realmente conta é l'organizzazione e la scelta di cibi "stress-free" da preparare prima, e da servire poi!
Oggi vi propongo un pane da pic-nic, come lo chiamo io, da portare intero e affettare al momento, che non necessita di companatico perché il condimento lo porta giá al suo interno!
Ingredienti
800g di pasta di pane
2 salsicce
100g di fontina
Pepe
Stendere con il mattarello la pasta già precedentemente lievitata (minimo 4ore), cercando di darle una forma rettangolare.
Distribuire sulla pasta le salsicce private del budello e sbriciolate, la fontina tagliata a cubetti e spolverizzare con del pepe nero macinato al momento.
Avvolgere la pasta a salsicciotto e porla in uno stampo da plumcake per la seconda lievitazione, avendo cura di mantenere la parte di chiusura alla base.
Avvolgere la pasta a salsicciotto e porla in uno stampo da plumcake per la seconda lievitazione, avendo cura di mantenere la parte di chiusura alla base.
Praticare dei tagli superficiali sulla pasta e porre a lievitare per almeno 4 ore nel forno spento ma con la luce accesa ( si raggiungeranno così 28 gradi- temperatura ideale per la lievitazione).
Passate le quattro ore cuocere in forno preriscaldato a 250 gradi per circa 30/40 minuti.
Servire a temperatura ambiente.
Vedrete che sará molto gradito anche ai più piccoli che lo potranno consumare con maggiore facilità rispetto ad un panino normale, mentre giocano!
A noi piace molto! E voi che ne pensate? Fatemi sapere, come sempre, se lo provate!
Alla prossima!
Manuela
E' delizioso!!! E super facile!!!
RispondiEliminaA mia figlia piacerà!
Grazie della ricetta!
Baci baci Gio
gnammm
RispondiEliminala scusa sarà di farlo per la mia nipotina ma.... mica posso restare a guardare!!!!
RispondiEliminacao ciao
Bello stare all'aria aperta
RispondiEliminaQuando il sole ti riscalda e la luce fuori
E meravigliosa..
Mi piacciono i pic nic,ho un dolce ricordo
Dei miei piccoli quando li facevamo:)
Bellissime immagini.
Un bacione cara
Gilda