Gustose violette


Il sole tiepido di questa primavera insolita invoglia ad uscire finalmente di casa per godere a pieno della temperatura mite e della natura in rinascita.
E' il tempo di fare qualche pic nic, di lunghe passeggiate nei prati e di pulizia nei nostri giardini e terrazzi!
L'altro giorno ero andata a trovare mia sorella; i nostri bimbi erano ancora a scuola, così noi ci siamo potute concedere un paio d'ore tutte per noi, sorseggiando un caffè lungo e fumante, sedute sul suo terrazzo a prendere quel poco di sole che faceva capolino tra una nuvoletta e l'altra.
Mentre chiacchieravamo serenamente e pigramente del più e del meno, mia sorella si è accorta che da un vecchio vasetto nascosto da altri più grandi  facevano capolino, un pò incerte, ma profumatissime delle  violette di Parma, bianche e viola. Avrei voluto fotografarle, ma essendo uscita senza macchinetta, ho potuto scattare solo una scadente foto col telefonino.
Non abbiamo saputo resistere e le abbiamo raccolte.



Giusto un paio di giorni prima avevo letto da qualche parte che si poteva preparare un delizioso sciroppo con fiori profumati come le violette, appunto, i gelsomini e le rose non trattate.
Così non ci abbiamo pensato due volte e lo abbiamo preparato con questa facile ricetta trovata in rete.
Sciroppo di violette di Parma
100 g di zucchero,
20 g di violette,
100 g d'acqua.
Fate sciogliere sul fuoco l'acqua con lo zucchero,quindi mettete le violette in infusione per qualche ora in modo che abbiano ceduto l'aroma e gli oli essenziali. Prima di utilizzare lo sciroppo ottenuto, filtratelo.
Con questo sciroppo si possono condire crèpes o guarnire gelati.



Spero piaccia anche a voi questo sciroppo che, un paio di giorni dopo la sua preparazione, ho potuto gustare su del semplice gelato alla vaniglia: vi assicuro che era assolutamente meraviglioso!!
Ho deciso che il prossimo lo farò con la lavanda, e poi con il gelsomino, poi con le rose...
Alla prossima!

7 commenti:

  1. CIAO E BEN TROVATA, TI FACCIO I MIEI COMPLIMENTI HAI UN BLOG FANTASTICO E TI SEGUIRO' CON VERO PIACERE...UN ABBRACCIO E FELICE SETTIMANA.

    RispondiElimina
  2. CIAO E BEN TROVATA, TI FACCIO I MIEI COMPLIMENTI HAI UN BLOG FANTASTICO E TI SEGUIRO' CON VERO PIACERE...UN ABBRACCIO E FELICE SETTIMANA.

    RispondiElimina
  3. Ciao Manu, non ho mai assaggiato lo sciroppo alla violetta e ti dico la verità, non ne avevo mai sentito parlare! Chissà che delizia.
    Un abbraccio
    Cristina

    RispondiElimina
  4. Che belle immagini a colori! Un sacco di amore, Carmen

    RispondiElimina
  5. Intrigante questo sciroppo...da provare!Grazie del suggerimento!
    Lieta

    RispondiElimina
  6. bello questo blog.amo le violette.grazie.

    RispondiElimina
  7. bello questo blog.amo le violette.grazie.

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...