Tonno marinato e insalata di agrumi

Dopo le vacanze di Natale, e durante tutto il mese di gennaio, due esigenze diventano pressanti in me: alleggerire la casa e la tavola.
L'abbondanza natalizia sia dal punto di vista delle decorazioni che per quanto riguarda il cibo, lasciano il posto ad uno stile di vita più easy e più light; quindi: pochi orpelli in giro per la casa e meno calorie nel piatto!
Eccomi così pronta per affrontare una dieta disintossicante e, volendo, anche un pò dimagrante; non che  abbia l'ansia della prova costume.... ma l'esigenza di sentirmi più leggera, invece, è davvero forte!
Oggi vi presento una ricetta davvero leggera ed ipocalorica: ho calcolato che non ci sono più di 350 calorie a persona per questo piatto unico ricco di vitamine, sali minerali e...sapore!

Dadolata di tonno marinato su letto di agrumi

Ingredienti per 2 persone.
200g di tonno fresco
2 pompelmi
2 lime
1 arancia
1/2 finocchio
qualche rondella di cipolla rossa
una manciata di chicchi di melograno
sale 
pepe nero
1 cucchiaino di olio
pane


Per prima cosa, ho lavato e tagliato a dadini la fetta di tonno e l'ho condita con dei fiocchi di sale nero e l'ho messa a marinare, per un paio d'ore, nel succo dei lime e di uno dei due pompelmi.



Nel frattempo ho sbucciato a vivo e tagliato a fette l'altro pompelmo e l'arancia, ho lavato e affettato sottilmente il mezzo finocchio, sgranato il melograno e affettato a rondelle mezza cipolla rossa (molto piccola). Ho condito con sale e pepe e messo in frigo.



Trascorse due ore circa, ho tolto il tonno dalla marinata e l'ho messo a scolare in un setaccio, in modo da liberarlo del liquido in eccesso, l'ho asciugato velocemente e l'ho gettato per non più di un paio di minuti in una padella ben calda, così da arrostirlo leggermente.
Ho disposto la polpa del tonno appena saltata in padella, al centro del mio piatto di agrumi; ho condito con ancora un po' di sale e il cucchiaino di olio e completato  con quattro fettine di pane tipo frusta: giusto un piccolo quantitativo di farinacei per fare la "scarpetta"!!



Alla prossima!

7 commenti:

  1. Mi piace questa ricetta, il tonno è l'unico tipo di pesce che mio marito e i miei figli possono mangiare.
    Per quanto riguarda la casa anche io sto eliminando tante cose, ho bisogno di luce e di ariaaaaa
    baci
    Elena

    RispondiElimina
  2. Mmmmmhhh sembra davvero ottimo! Anch'io sono come te, passate le feste ho bisogno di leggerezza! Grazie per la ricetta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Non ho mai pensato al tonno come un qualsiasi altro pesce,l'ho sempre pensato e consumato in scatola , l'idea di provare questa ricetta mi affascina,quanto prima la proverò.

    RispondiElimina
  4. Anch'io cerco di alleggerire la tavola, non sempre mi riesce ma ci provo.
    Il tuo piatto è bellissimo!

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta mi fa venire in mente il mare,il sole, la Sicilia con i suoi profumi, i suoi colori e le tradizioni. Bella e sicuramente buona. Baci. Sarah

    RispondiElimina
  6. Ciao Manuela, che splendido blog, bellissime creazioni e ricette fantastiche.Anch'io adoro l'arredamento. Mi sono iscritta tra le tue followers per poterti seguire.Un saluto.Silvia

    RispondiElimina
  7. Un piatto meraviglioso. Se non trovo il melograno va bene lo stesso?
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...