Le soffitte della Storia: '800 cose da sapere....


Con l'Ottocento si apre uno dei periodi più avvincenti ed affascinanti della nostra storia. Questa fu l'epoca delle grandi rivoluzioni, da quella industriale a quella del pensiero filosofico moderno, da quella letteraria con i suoi Poeti maledetti e narratori come Dostoevskij, Tolstoj e Cechov, a quella dei pittori dell'Impressionismo e dell'Espressionismo ( come  il mio amato Vincent Van Gogh) che cambiarono per sempre il volto dell'arte. Fu il secolo dei fasti vittoriani e dei  Grandi Maestri  come Chopin  e Beethoven, senza dimenticare compositori del calibro di Verdi.

Ma questa fu anche l'epoca dell'imperialismo e di tante pagine di una letteratura affascinante ed avventurosa fatta di viaggi al centro della terra e di ...passaggi in India, di giri del mondo in 80 giorni e giardini più o meno segreti. Un'epoca in cui abbondarono isole del tesoro infestate dai pirati, luoghi misteriosi e figure tetre e malvagie come quelle evocate da Poe, da Dickens o da Oscar Wilde.
A volte mi chiedo come sia stato possibile che, in occidente, abbiano potuto convivere  realtà tanto diverse come la corte di Francesco Giuseppe, (imperatore d'Austria, marito di Sissi) e la Prateria dell'epopea pionieristica, che con tanto affetto e notevole sensibilità seppe raccontare la scrittrice Laura Ingalls Wilder. Due mondi molto dissimili, eppure figli della stessa cultura, con le medesime radici storiche.



E allora mi sono chiesta...perchè non curiosare tra i bauli e i vecchi merletti di Sissi e Laura? Così, detto fatto ho iniziato a scartabellare libri, a raccogliere aneddoti, a cercare ricette, curosità e quant'altro potrebbe far gola a delle ficcanaso delle soffitte altrui come noi e... sapete cosa? Ho scoperto molti segreti e molte curiosità di cui intendo mettervi a parte... nel prossimo post!
Pazientate gente, pazientate e vedrete che ne sarà valsa la pena!
A prestissimo. Linda.




P. S. Se poi pensavate di sapere tutto, ma proprio tutto su quello che si cucinava in casa March e quali fossero i piatti preferiti dalle quattro piccole donne, ebbene...avete sbagliato. Se mi seguirete ve lo mostrerò!!!

3 commenti:

  1. Everything is beautiful , congratulations!

    Regards.

    RispondiElimina
  2. Ci vorrebbe un altro Ottocento.
    Aspetto il seguito del post perchè mi incuriosisce. Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. Ora non vedo l'ora di sapere tutto ma proprio tutto!!

    Incuriosita ti mando un bacio
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...