Biscotti da preparare in anticipo

Ogni anno, durante il periodo natalizio, preparo, offro e anche regalo grandi quantità di biscotti. Lo scorso Natale, ad esempio, ho preparato ben quindici tipi diversi tra biscotti e pasticcini, che mi hanno tenuta impegnata in cucina per svariate ore. Per fortuna mi ero ben organizzata, perché con i miei tempi sempre ristretti, non avrei potuto sbizzarrirmi tanto!
Anche quest'anno mi sono organizzata allo stesso modo, visto che funziona alla grande, e voglio condividerlo con voi...qualora aveste bisogno di preparare tonnellate di biscottini! Si tratta di preparare gli impasti e congelarli in maniera "conveniente" fino al momento di infornare!

Innanzi tutto preparo una grande quantità di impasto di base, una semplice pasta frolla (nelle proporzioni di 1 uovo per 350g di farina, 150g di zucchero e 125g di burro), che suddivido in parti uguali e aromatizzo con diversi ingredienti: quest'anno ho aggiunto ad una parte 250g di mandorle tritate; ad un'altra parte farina di cocco e cioccolato fondente, e all'ultima parte rimasta tre cucchiai di caffé solubile, sciolto in altrettanti cucchiai di acqua.


Una volta pronti i tre impasti li ho posti una mezz'oretta a rassodare in frigo; poi ho tirato fuori il primo, quello al cocco e cioccolato, e dopo averne ricavato un grosso cilindro, l'ho rotolato su un letto di farina di cocco in modo che questa si attaccasse bene tutto intorno all'impasto.




Al termine di questa operazione, ho arrotolato il cilindro nella carta da forno, l'ho ben chiuso alle estremità e l'ho infilato in un tubo di cartone ( il centro di un rotolo di carta assorbente da cucina) su cui ho scritto il sapore dell'impasto e l'ho ben assicurato con dello spago prima di metterlo nel congelatore.










Al momento di infornare i biscotti, basterá prendere il tubo, prelevare l'impasto ancora congelato e, ponendolo su un piano, affettarlo con un coltello ben affilato in fette da un centimetro circa, avendo cura di far fare mezzo giro al tubo dopo ogni taglio, al fine di mantenerne la forma circolare.





Porre le fettine su un foglio di carta da forno e cuocere i biscotti per circa 15' a 180 gradi.
Come si vede dalle foto, l'impasto chiaro l'ho arrotolato in un letto di zuccherini non pareil prima di metterlo nel congelatore, mentre l'impasto al caffé l'ho ricoperto di polvere di caffè.



Allora, che ne dite? Non é un eccezionale metodo salva tempo? Considerate che gli impasti possono essere preparati fino a tre mesi in anticipo! Al momento giusto, basterà affettare e cuocere!
Questa tecnica che trovo assolutamente fantastica l'ho appresa, anni or sono, dalla grande Martha Stewart!
Provatela anche voi e poi raccontatemi!
Alla prossima!




6 commenti:

  1. GENIO!!! Sicuramente li faccio!!!!
    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. fantastica... come sempre direi! le tue idee sono strepitose! grazie per condividerle tesoro!

    RispondiElimina
  3. Li farò senz'altro ...troppo invitanti !!

    RispondiElimina
  4. L'idea è geniale,vorrei potere avere nel frizer tanto spazio da poterne fare tanti, purtroppo non è così!

    RispondiElimina
  5. Manuuuu sei un genio!!! Bellissimi!!!! E vogliamo parlare di quel paio di manine che ho visto??? Dalle un bacio grande da parte mia^^ un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Geniale! nel fine settimana farò degli impasti da congelare per averli sempre pronti, di scorta! :)
    Un saluto, Laura

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...