Spezie per gingerbread

Tra meno di un paio di settimane, in casa My Roseinitaly, ferveranno i preparativi per il Natale!
E' infatti dai primi di novembre che organizzo i regali dell'ultimo minuto e inizio a preparare i dolcetti da regalare, durante le feste, agli amici che ci vengono a fare gli auguri o a quelli che andiamo a trovare noi. Può sembrare un una follia quella di preparare i dolci natalizi con così tanto anticipo, ma in realtà è una gran cosa perchè, nei giorni più caotici e intensi dell'anno, spesso non si ha il tempo di mettersi ai fornelli. Oramai sono anni che ho collaudato questa tabella di marcia e vi assicuro che funziona perfettamente!
Infatti, da quando ho scoperto che la pasta frolla può essere congelata e tenuta in freezer fino a tre mesi, senza che si rovini, proprio durante le prime settimane di novembre, comincio a preparare gli impasti per le frolle in tanti gusti diversi e li congelo.
Mi riservo, però, di parlare più approfonditamente di questo tra qualche settimana. Ora voglio solo condividere con voi un altro "make ahead", per velocizzare i tempi di preparazione delle più profumate ricette natalizie.
Si tratta delle spezie per il classico gingerbread o panpepato. Io non sono mai riuscita a trovare il preparato già pronto per l'uso, dosato e miscelato; così già da diversi anni, me lo preparo da sola e lo conservo, frullando in un macinacaffè cannella, noce moscata, zenzero secco, chiodi di garofano e zucchero.






Quando le spezie saranno ben polverizzate ed amalgamate, le conservo in un barattolo a chiusura ermetica, perfettamente pulito e asciutto, in un luogo privo di umidità fino al momento di utilizzarle. Mantengono l'aroma fresco come se fossero appena polverizzate per mesi!



Ci sono tanti impieghi per questa miscela, oltre che nei biscotti, io la uso anche per il panforte, i dolci di frutta secca, il vino cotto e perfino sulla torta di mele: provare per credere!
Alla prossima!

13 commenti:

  1. Che buono il panpepato! Immagino che preparare questi ingredienti sia come inaugurare la stagione invernale... chissà che aroma e che profumo!
    Buona giornata
    A presto Ele
    mellowthings.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Immagino il profumo che si sprigiona quando quel tappo viene aperto!
    Aspetto ancora i tuoi consigli, le tue idee per i regali di Natale!

    RispondiElimina
  3. purtroppo odio la cannella...però il profumo è davvero ottimo....quest'anno voglio fare anche io un pò di biscotti di Natale, magari riuscissi ad avere la tua organizzazione

    un baciotto
    http://follettinadelfeltro.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. guardando le tue foto mi sembra di sentire il profumo!

    RispondiElimina
  5. Che profumo...e ora sono curiosa di sapere come prepari la frolla....
    Buona giornata
    Elena

    RispondiElimina
  6. Che profumo...e ora sono curiosa di sapere come prepari la frolla....
    Buona giornata
    Elena

    RispondiElimina
  7. Che bello! ci devi dire le proporzioni!!! quanto di uno e dell'altro???

    Bogomilla

    RispondiElimina
  8. Che bello! ci devi dire le proporzioni!!! quanto di uno e dell'altro???

    Bogomilla

    RispondiElimina
  9. Io di solito uso dei mix di spezie già pronti che trovo in Svizzera, ma contengono sempre l'anice che io non amo, quindi il tuo mi intriga...in che proporzione usi le varie spezie e lo zucchero?
    Baciotti!!!

    RispondiElimina
  10. Manuela, immagino che bel profumo ce nella tua cucina !
    Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  11. liviinginmyhome.blogspot.it24 ottobre 2013 alle ore 22:36

    Grazie per questi ottimi consigli, mi sembrava di sentire il profumo di queste spezie !!! Ciao a presto!
    Piera

    RispondiElimina
  12. Sono buone mescolate al vino caldo dolcificati con il miele, per le fredde giornate d'inverno, e come espettorante della tosse.

    RispondiElimina
  13. This type of good publish, We loved this a great deal! I love your own feeling associated with design! Fantastic pictures!




    cheap elo boost
    fifa 15 coins
    fut 15 coins
    英雄联盟欧服代练

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...