American pie

Oggi voglio proporvi la ricetta dell'american pie, la classica torta di mele americana, quella con la "crosta" col buco al centro.
Non so se sia la ricetta originale, ma ciò che mi ha portato a scegliere questa versione piuttosto che un'altra, è che in questa torta non c'è latte né burro, il che la rende adatta a chi ha problemi di intolleranze alimentari.
Questi gli ingredienti:
Per la pasta:
2 uova
1 tazza di zucchero
2 tazze di farina
1/4 cucchiaino di lievito
Per il ripieno:
4 mele
il succo di 1/2 limone
4 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiaini di cannella

Una volta amalgamati gli ingredienti per la pasta, l'ho stesa con il mattarello in una sfoglia non troppo sottile, e con questa ho rivestito una piccola tortiera di alluminio precedentemente foderata di carta da forno.


Con il coltello ho tagliato via la parte in eccedenza e ho bucherellato la base con i rebbi di una forchetta. Poi l'ho messa in frigo a raffreddare mentre sbucciavo e tagliavo a spicchi le quattro mele.


Dopo aver preparato tutte le mele le ho spruzzate con il succo del  limone, le ho disposte a cupola sulla base di pasta e le ho cosparse con lo zucchero semolato e la cannella. 


Con la pasta avanzata ho creato la copertura con cui ho rivestito la "cupola" di mele, non prima, però, di averci praticato al centro un buco con un tagliabiscotti, che in fase di cottura ha permesso al vapore e all'umidità rilasciati dalla frutta di fuoriuscire. Questo ha fatto si che la pasta rimanesse croccante e friabile.


Una volta sfornata e sufficientemente raffreddata, ho cosparso la superficie della torta con dello zucchero a velo.
Il risultato? Decisamente delizioso e bello da vedere! E, soprattutto, adatto anche agli intolleranti al lattosio.




Alla prossima!

5 commenti:

  1. l'american pie è proprio un classico e anche buonissima!! la tua è anche molto bella.. mi piacciono le decorazioni a stella!!
    buon venerdi e buon we

    RispondiElimina
  2. sarà che in questo momento ho una fame terribile ma queste foto sono un attentato alla golosità...bellissima presentazione
    Elena

    RispondiElimina
  3. Sicuramente deliziosa! io la faccio in una versione ancora + semplice e rapida, prendo 2 dischi di pasta sfoglia taglio le mele a cubetti e le mescolo con lo zucchero ed un pò di cannella (io la adoro,ma quello và a gusti). Quindi pasta sfoglia sotto, mele e chiudo con l'altro disco di pasta sfoglia! la si fà in batter d'occhio ed è divina...e poi se la mangi calda con una pallina di gelato gnammmm!
    buon w.e. ciao ciao

    Frà Frà

    RispondiElimina
  4. Ma sai che non l'ho neanche mai assaggiata? Eppure è una torta famosissima! Devo rimediare al più presto^^ un bacio

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...