Halloween e dintorni

C'è stato un gran parlare nei giorni scorsi a proposito di Halloween, una tradizione importata dai paesi anglosassoni e allegramente adottata dai nostri bambini che l'aspettano con impazienza già dai primi giorni di ottobre.





Non so se sia stato un bene o un male inglobare quest'usanza nella nostra cultura, ma tant'è: ai più piccoli, e non solo, piace e anche parecchio. Forse perchè è un'occasione in più per travestirsi (cosa che amano molto), forse perchè è un modo per esorcizzare alcune paure - quella dei mostri, ad esempio, o degli zombie, della morte,  dei fantasmi, delle streghe cattive e via dicendo.
Sinceramente non vedo nulla di male in tutto questo. Ai miei alunni, così come a mia figlia, ho parlato delle origini di questa festa, del perchè la zucca ne sia un simbolo e, ovviamente delle nostre tradizioni religiose e popolari.





A proposito di tradizioni, mi ricordo che per parecchi anni, quando eravamo piccole, i nostri genitori usavano festeggiare la notte dei morti, tra il 1 e il 2 novembre. Era una bella festa, si mangiava tanta frutta marturana e “ossa di morto”, e noi ci sentivamo speciali perché, qui a Roma, non conoscevamo nessuno che avesse questa stessa usanza. Con gli anni, chissà perché, questa tradizione, nella mia famiglia,  si è persa. Mi ricordo come se fosse ieri, che io e mia sorella ci svegliavamo la mattina del 2 sicure che i nostri cari defunti ci avessero portato in dono trionfi di pasta reale ( o di mandorle, che dir si voglia), bamboline di zucchero e piccoli doni. Un pò ci spaventava l'idea che dei morti entrassero a casa nostra, ma allo stesso tempo, ci eccitava e l'attendevamo con ansia ogni anno.



Io e mia sorella abbiamo raccontato ai nostri figli questi dolci ricordi che sanno di antico e di tempi passati. Loro si divertono ad ascoltarli, con un pizzico di paura e curiosità. 
E intanto festeggiano giocosamente Halloween, una festa a mio avviso innocua e divertente, sempre che ci si prenda il tempo di spiegarne il significato ai nostri bambini!

Ecco, con la mia Emma, quest'anno, abbiamo preparato biscottini a forma di zucca ( con un uovo, 200g di farina, 100g di zucchero, un pizzico di lievito per dolci, essenza di vaniglia e colorante arancione), gufetti di cartoncino e disegnato qualche fantasmino sorridente... Niente di male... solo un gioco... basta saperne trasmettere il giusto "spirito".... :)




Alla prossima!

7 commenti:

  1. Condivido il tuo pensiero, tutto dipende da come viene affrontato e spiegato....!
    Elena

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te su tutta la linea^^ è una festa innocua e soprattutto che rende felici i bambini. Ho letto di persone che hanno tirato in ballo la religione, la nostra cultura e sinceramente ho trovato la cosa alquanto esagerata^^ io non ho mai festeggiato Halloween, ma sono certa che quando il mio piccolo sarà un pochino più grande, ci metteremo insieme a creare le decorazioni come hai fatto tu con la tua bimba, e sono sicura che in questo non c'è niente di male!! Un abbraccio e grazie per la ricetta ^^

    RispondiElimina
  3. simpatiche le formine delle zucchette!!
    E' sempre bello scoprire tradizioni diverse, che purtroppo spesso si perdono negli anni!!!

    un grosso bacio
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  4. Hai ragione tutto dipende dallo spirito con cui si vive... anch'io non l'ho mai festeggiato ma amo comunque le decorazioni, e alla fine non c'è nulla di male, è solo un'occasione in pìù x decorare e fare dolcetti!! ;) Un bacio e buon Ponte

    RispondiElimina
  5. Hai assolutamente ragione! Credo tu sia una mamma e una maestra molto equilibrata e serena! Grande cosa per i bimbi!
    uhhh come assaggerei un pezzetto dei tuoi biscottini!!!!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Non potrei essere più d'accordo!!!
    Buon Halloween...in ritardo!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. ciao che meraviglia il tuo blog ti ho scoperta per caso e ne sono felice se ti va vienimi a trovare sul mio blog
    spicchidelgusto
    a presto elisa

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...