Croque monsieur a modo mio


Di recente ho scoperto che, quando si tratta di spuntini al bar, i cugini francesi la sanno più lunga di noi! Si perché se noi ci limitiamo ad addentare, all'ora del pranzo, un tramezzino o una pizzetta, loro si coccolano (perchè di coccola culinaria trattasi!!!) con un panino super farcito, caldo e filante che ha le stesse proprietà nutrizionali di un intero pasto a più portate!
Devo dire che questo panino dal nome "croque monsieur" ha un aspetto molto invitante, anche se l'originale farcitura a base di prosciutto e formaggio, non mi alletta particolarmente, non amando io il prosciutto cotto. Così ho pensato di creare una versione tutta mia, un "croque Manuela" per così dire, decisamente originale negli accostamenti e decisamente delizioso per il palato!

Ingredienti:
4 fette di pane in cassetta
100g di camembert o camoscio d'oro
4 cucchiai di besciamella (va bene anche quella in scatola)
confettura o marmellata di frutti di bosco
burro


Spalmare un poco di burro su una fetta di pane e poggiare il lato imburrato su una teglia. Spalmare il lato opposto con un po' di besciamella, distribuirvi sopra 5 o 6 fettine di formaggio e completrare con un generoso cucchiaino di marmellata (l'ideale è quella di mirtilli, ma vanno anche bene quelle di more o ribes).



Coprire con l'altra fetta di pane, spalmarla con altra besciamella e completare con dei fiocchetti di burro. Grigliare per 10' nel forno o nel microonde. Lasciare intiepidire e servire.



Non avete idea di quanto possa essere buono! Il gusto dolce e caratteristico del camembert che si fonde con il sapore leggermente asprigno della confettura. Con la besciamella il pane diventa particolarmente morbido, quasi cremoso, praticamente si scioglie in bocca!!!



Che ne dite? Non ha un aspetto assolutamente delizioso? Vi giuro che davvero lo era!! Provate! non temo smentite!
Alla prossima!




Manuela

7 commenti:

  1. Buono Manu,
    corro a comprare gli ingredienti!
    Baci. Linda.

    RispondiElimina
  2. Ciao Manuela!Non ho mai sentito questa ricetta ma devo dire che mi attira molto.La proverò!Buon fine settimana!Rosetta

    RispondiElimina
  3. Oddio ma quanto deve essere godurioso!!!! Aiuto...!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Un'ottima idea per stupire gli amici, io purtroppo non posso mangiarlo, ma se potessi non ne resterebbe neppure una briciola. Sei stata veramente originale!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma Manu!!!! Ho l'acquolina in bocca benedetta donna e sono le 23 e 40!!! ma posso io andare a nanna con una voglia del genere???? Ok, se adesso scendo e me lo preparo è colpa tua e per osmosi i kg te li becchi tutti tu! XD gnam! Un bacio tesorin

    RispondiElimina
  6. Ciao cara:) Passa dal mio blog ti ho nominata per una cosa:) baci Agne

    RispondiElimina
  7. http://taskerapkdownload.com Download & install the latest version of Taster APK V5.6.1 for Android which is free to use, to start your automation work, get from this official site.

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...