Salsa al caramello

Qualche giorno fa ho preparato questa deliziosa salsa al caramello che ho usato per condire delle crepes, ma che ho scoperto avere moltissime possibilità di abbinamento, per creare dolci golosi e saporiti, un po' diversi dal solito.



Ingredienti:
250g di zucchero semolato
500ml di panna fresca da montare

Versare lo zucchero in una pentola capiente e lasciarlo caramellare a fuoco moderato senza rimestarlo ma facendo attenzione che non bruci e non si scurisca troppo altrimenti il caramello risulterà amaro.
In un altro pentolino scaldare la panna portandola quasi a bollore. Quando il caramello sarà sciolto e la panna calda, levare entrambi dal fuoco e versare la panna nella pentola del caramello.



Questo è un passaggio molto delicato perchè il caramello bollente unito alla panna che, necessariamente avrà una temperatura inferiore, inizierà a fare una denza schiuma, facendo aumentare notevolmente il volume della mistura.
Rimettere sul fuoco finchè il composto sarà perfettamente amalgamato e privo di grumi (che inizialmente si formeranno ma, continuando a cuocere si scioglieranno in poco tempo); non preoccupatevi se la salsa appare troppo liquida: raffreddandosi si addenserà!


Questa deliziosa salsa dolce è ottima per condire crepes, panna cotta, dolci al cioccolato e da mangiare a cucchiaiate!! Se volete sperimentare qualcosa di assolutamente sfizioso, potete aggiungere alla salsa un pizzico di sale che le donerà carattere e ne esalterà il gusto!
Alla prossima!


Manuela

3 commenti:

  1. Che buona e bella la tua salsa al caramello!!!… la faccio spesso, ed e buona anche con un cucchiaino di sale, delizioso!

    RispondiElimina
  2. Mhmhmh...deve essere proprio buonissima :)
    Ma che brava tu!!!!
    Io credo che combinerei pasticci in uno di quei passaggi..
    Un abbraccio e buon w.e.
    Gilda

    RispondiElimina
  3. Di solito non amo le cose dolci, ma ADORO le crêpes e credo che, visto che le mangio con molta varietà di condimento, provarle con questa salsa mi farà sperimentare nuovi sapori di cui magari mi innamorerò!
    Complimenti, Flavia.
    P.S.: cercherò di vincere la mia fobia per i sapori strani, e forse la assaggerò anche con un po' di sale...
    Baci ancora ( aspetto con ansia i tuoi prossimi post )!
    👍 ⭐️⭐️❤️💚❤️💚❤️💚💜💜🌹😍😘

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...