Le Soffitte della Storia: miseria e nobiltà




Sarà capitato a tutte voi di ascoltare i racconti di nonne e zie sulla preparazione di qualche complesso e succulento piatto della tradizione e, talvolta, di assistere a veri e propri scontri armati sulle modalità di esecuzione di tali ricette o sugli ingredienti da usare con tutte le possibili ed inimmaginabili varianti del caso, anche per via delle usanze regionali e dei prodotti locali… Ebbene hanno ragione loro…la zuffa è d’obbligo!!!
Infatti da sempre le donne hanno dovuto ingegnarsi su come sfamare figli e mariti, anche e soprattutto in periodi di guerra e di carestia. Durante il ‘600, la Guerra dei Trent’anni aveva portato in mezza Europa fame e malnutrizione; la peste, come ci racconta il Manzoni, decimava la popolazione provocando tra l’altro una crisi enorme nel settore agricolo. Le erbe spontanee, la frutta secca, la farina di castagne furono tra i pochi alimenti facilmente reperibili e divennero la base di molte ricette che ancora oggi apprezziamo e consumiamo regolarmente.
Mentre nei palazzi nulla era cambiato, tra la povera gente sempre più si radicava l’esigenza di “inventare” una cucina semplice e sostanziosa e nacque l’abitudine di fare scorta di alimenti, anche imparando a conservarli e, tralasciando la raffinatezza e la complessità dei ricettari in uso nelle corti o nelle case dei più ricchi,si giunse ad una cucina che predilesse zuppe ricche di legumi ed erbette selvatiche e si iniziò a coltivare mais e patate provenienti entrambi dal Nuovo Mondo. Arrivano le gelatine di frutta e i formaggi. Il burro e la panna diventano gli ingredienti fondamentali della buona cucina. I pomodori, invece, tarderanno ad affermarsi sulle tavole dei signori, ma grazie ai nostri eroi (i contadini disperati e alla ricerca di migliorie culinarie), l’Europa conoscerà i mille usi della preziosa e saporita bacca. Andò meglio per cacao e caffè spesso usati come “spezie”…sarà il ‘700 a regalarci la cioccolata calda zuccherata!
Sapevate che, durante l’età barocca, le regole del convivio divennero così importanti dacondizionare il modo di stare a tavola e la scelta delle vivande? Tra l’altro si riteneva che ci fosse un cibo nobile ed uno rozzo “adatto”ai poveri e guai a trasgredire…
La prossima volta vi farò scoprire cosa mangiavano e bevevano i contemporanei di Shakespeare. Siamo nel ‘600 appunto e, contrariamente che nel resto di buona parte dei paesi europei,l’Inghilterra prospera sotto Elisabetta I e il giovane William cerca la sua magia… nelle osterie!
A presto. Linda


2 commenti:

  1. Quanto mi piace seguire blog come questo! Davvero interessante!!
    Lisa

    RispondiElimina
  2. Sempre interessante scoprire cosa si trovava sulle tavole nel 600!!
    Grazie per questo post così stimolante!!

    un bacino
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...