Cambio di stagione


Finalmente la bella stagione è arrivata: le giornate sono lunghissime e calde ma, ancora, non afose; le serate fresche e di notte basta una finestra socchiusa a procurare tutta la frescura necessaria per un buon riposo.
In questo momento cambiano i cibi che porto sulla tavola, cambiano i ritmi di vita della famiglia , cambiano le abitudini quotidiane, cambia il mio guardaroba e, come già detto nei post precedenti, anche la casa, in questo momento, deve essere rinnovata!
Non ho più scuse per continuare a rimandare tutti quei piccoli lavoretti, tanto necessari quanto noiosi, che durante l'anno non trovo mai il tempo di cominciare (vedi sistemazione armadi e cassetti e via dicendo). Per fortuna, oltre che spinta dall'ineluttabilità e dal senso del dovere, ho un immenso piacere ad occuparmi della decorazione della casa in chiave estiva.
E così, via libera ai cambiamenti: a giugno mando regolarmente in ferie tutto ciò che può rendere  pesante un ambiente, dalle coperte, ai cuscini, alle tende e sostituisco persino soprammobili e fotografie!
Personalmente prediligo i colori chiari, in nuances polverose, come le sfumature del celeste, del tortora, del seppia e del grigio: tutti colori neutri e poco invadenti che rilassano e invitano ad una siesta pomeridiana all'insegna della frescura e del relax completo.
In questo periodo rinfresco le tende con un bagno di bellezza che, oltre a ravvivarne il candore gli dona  un gradevole profumo che si spande per la casa ad ogni folata di vento, e le appendo ancora bagnate, così mi evito la fatica di stirarle. La casa si riempie di fiori freschi, ma anche di stoffa, di carta o essiccati: mazzolini e coroncine sparsi qui e là in ogni stanza, dalla cucina al bagno.
E poi candele, candele e  candele ovunque,  che illuminano le serate in terrazzo, che mettono fuori gioco le zanzare e che diffondono un delicato profumo di vaniglia negli ambienti!
Mi piace così tanto stare qui e potermi finalmente dedicare senza fretta alla casa, che davvero non sento l'esigenza di partire per una vacanza! Peccato che i restanti 2/3 della famiglia non la pensi come me!
Alla prossima!


























5 commenti:

  1. Bello sentire che i tuoi ritmi finalmente rallentano e che puoi dedicarti a ciò che ami! A proposito, come se la cavala piccola giardinieracon il suo personale orticello fiorito?
    Un abbraccio tesoro e buon relax!

    RispondiElimina
  2. Secondo me in estate siamo tutti come impazziti...cerchiamo di fare tutto e poi in pratica non ci arriviamo...
    ohmydesignstyle.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Come capisco il tuo piacere nel dedicarti ad ogni piccolo dettaglio di casa tua.....io assaporo con tanta gioia le mattine di ferie durante l'anno in cui la casa è tutta mia e posso coccolarla a mio piacere!!!!
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
  4. Dabbeling in my home is my most favorite thing to do and of course taking a hot bath with lavender oil and listening to Andrea Bocelli :)

    Have a great summer vacation, are you going to visit Holland?

    Relax, enjoy and take care,
    B.

    RispondiElimina
  5. che bello,io adoro ogni cambio stagione perche' a casa si cambia qualcosa :-) adesso ho cambiato le tende in cucina e le ho scelte su https://www.homelook.it/prodotti/tende-a-rullo ho deciso di appendere quelle a rullo.

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...