Mi ricordo che quando ero bambina, almeno una volta alla settimana i miei genitori preparavano in casa la ricotta. Era un modo per consumare il latte in procinto di scadere, certamente, ma è vero che tutti e due la preparavano anche e soprattutto per il piacere di farlo: sicuramente sarebbe stato più facile impiegare il latte avanzato in un bel ciambellone o in un budino, come fanno tutti!
Ho imparato presto a farla anche io, con i pochi ingredienti necessari ed i consigli di mamma e papà.
Con un po' di latte, un pizzico di sale e qualche cucchiaio di succo di limone, si ottiene una ricotta morbida, leggermente acidula e saporita al punto giusto!
La si può gustare così, tiepida, con il suo siero. Oppure la si può filtrare attraverso un panno di lino o un colino dalle maglie molto fitte, come ho fatto io, e gustare ben fredda.
In questo modo si solidificherà molto, assumendo una consistenza tipo primo sale, e la si potrà anche tagliare a fette.
Ed il siero?
Molti lo usano come bevanda rinfrescante, ed in effetti lo è (rinfrescante intendo), e molto saporita.
Io la uso come se fosse latticello- il famoso buttermilk che si trova in svariate ricette dolci americane- impiegandolo nella preparazione del pane, al posto dell'acqua.
Il pane preparato con l'aggiunta di questo siero, viene molto più morbido, lievitato e gustoso del pane preparato in modo tradizionale. E infatti quando faccio la ricotta poi impasto anche il pane per la settimana!
Provate anche voi a fare la ricotta in casa; vi assicuro che oltre al piacere di gustarla tiepida (cosa che non si può fare con quella comprata), vi darà una grandissima soddisfazione prepararla! E quanto è buona! Fatemi sapere se la fate, mi raccomando!
Alla prossima!
Con questo partecipo al linky party di
Fare la Ricotta in casa e bellissimo, lo faccio spesso. Un abbraccio dalla California...
RispondiEliminaLa ricotta in casa?!?! ma tu sei davvero un pozzo di informazioni! E con il siero farci il pane... fantastico! Devo provare assolutamente! Grazie tesoro, per lo spunto e la ricettina veloce veloce e super ghiotta!! ;D
RispondiEliminaUn abbraccio!
...mio figlio adora la ricotta, mi cimenterò sicuramente. Mi hai incuriosita moltissimo!
RispondiEliminaGrazie
Elena
Questa poi della ricotta in casa mi mancava! La proverò di sicuro!
RispondiEliminagrazie per la ricetta e un abbraccio
Cristina
Ieri mio figlio ha fatto il formaggio in fattoria, poi gli ho promesso che lo avremmo fatto anche noi...ma non sapevo come fare! GRAZIEEEE!!!!
RispondiEliminaE sta cosa del siero al posto del latticello (che non trovo mai!) un mito!
Diana
da queste parti c'è, ma non è buona come quella nostrana, paesana, italiana...
RispondiEliminaricordo, a merenda, mia nonna mi dava un paio di cucchiai di ricotta, una tazza di cioccolata e una fetta di pane fatto in casa...
non ho mai tentato farla in casa, devo dirlo a Cata che provi :-)
Gaspare
Praticamente è lo stesso procedimento usato per il tofu!!! mi piace parecchio!!
RispondiEliminaGrazie
buona giornata
Sara
This is Sara