Per la festa della mamma

Il post di oggi voglio dedicarlo a tre semplici progetti, veloci ed economici, da realizzare con le vostre mani per la festa della mamma. I materiali che ho usato ( li vedete in foto) li ho quasi tutti comprati all'Ikea, ma sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio di fai da te o casalinghi.

 Il leitmotiv di questi tre oggetti è l'impiego dei gessetti profumati; quelli che vedete li ho realizzati io, con gli stampini appositi di Stamperia e qualche cucchiaiata di gesso ceramico (della stessa casa) sciolto in acqua profumato con olio essenziale di rosa, ma possono essere acquistati gia pronti, anche in erboristeria. La spesa per ognuno di questi progetti si aggira attorno ai 2euro, cosa da non sottovalutare in questo periodo così difficile per tutti dal punto di vista economico. Come dico sempre non serve dilapidare uno stipendio per fare un bel regalo alle persone che si amano! Inoltre se il regalo lo preparate voi stesse avrà il valore aggiunto del tempo che gli avrete dedicato!
Ma bando alle ciance, e cominciamo subito col primo progetto: la gruccia appendiabiti.
Questa che ho usato io era già bianca (Ikea) ma si può anche usare una gruccia in legno naturale ed eventualmente colorarla con smalto lucido inodore.
L'ho decorata con delle letterine in legno (Stamperia), che hanno composto la scritta "mum"; ho attaccato un fiocchetto di fili di spago da imballaggio, dal quale scende un gessetto profumato pendente. È un regalino molto semplice da realizzare ed anche utile per l'armadio della mamma che, potrà oltretutto profumare il gessetto con il suo profumo preferito!



Nel secondo progetto i gessetti profumati sono i protagonisti assoluti. si tratta di due cuori a tutto tondo, decorati con dei nastrini doppi di filo di spago e adagiati su un giaciglio di rafia dentro una semplice scatolina rettangolare in balsa. Mi piaceva sottolineare l'aspetto rustico dello spago, in netto contrasto con la delicatezza del gesso ceramico, e per questo ho preferito lasciare la scatolina-contenitore del colore naturale, abbellendola semplicemente con lo stesso fiocco di spago dei cuori.



L'ultimo progetto, il più scenografico di tre, richiede dei tempi di realizzazione leggermente più lunghi dei lavori precedenti.
Si tratta di un mastello in alluminio (anche questo Ikea), anche questo decorato con dello spago e un cuoricino di gesso, contenente dei sali da bagno profumati fatti in casa.
I sali vanno preparati con un poco di anticipo, almeno un paio di giorni, così che abbiano il tempo di impregnarsi per bene degli oli essenziali profumati. Io li ho preparati domenica scorsa, semplicemente versando 10 gocce di olio essenziale alla violetta ( adatto anche all'uso sulle persone) in un kg di sale grosso da cucina raccolto in una grande ciotola. Ho chiuso poi il sale in un sacchetto a chiusura ermetica fino al momento di travasarlo, profumato e lucido, un sacchettino trasparente.
Ho completato il tutto con un legaccio di spago a cui ho attaccato un "cucchiaio" di legno da farina, e una targhetta in cartoncino con sopra, di nuovo, la scritta "mum" realizzata con lo spago.


Spero che i miei progetti vi piacciano e che, soprattutto, vi possano essere utili per scatenare le vostre fantasie creative!
Alla prossima!


5 commenti:

  1. Bellissime idee, i sali da bagno fatti in casa mi piacciono moltissimo, non sapevo si potessero realizzare in questo modo!
    Grazie
    Elena

    RispondiElimina
  2. Ma che idea meravigliosa!!! E il tutto perfettamente confezionato ;)
    Bravissima come sempre..
    Un bacio
    paola

    RispondiElimina
  3. Ciao Manuela che piacere essere approdata qui da te! Ti ho scoperta leggendo un tuo commento sul blog di Cata e colpita e incuriosita, non ho potuto fare a meno di sfogliare il tuo delizioso blog. Ti faccio i complimenti per i tuoi splenditi lavori e per la tua grande manualità che ti permette di spaziare da una tecnica di lavorazione all'altra creando bellissimi lavori!
    A presto
    Emanuela

    RispondiElimina
  4. Idee semplici ma davvero molto molto carine! Complimenti!
    Grazie della tua tua visita.
    A presto
    Ele
    mellowthings.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Ma che carine queste idee!!! Economiche e di grande effetto! Bravissima!

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...