Zucche


L'anno scorso, proprio di questi tempi, trovai al supermercato delle zucche ornamentali di varie forme, dimensioni e colori. Non potendo resistere alla vista di cotanta varietà, ne comprai diverse con le quali decorai il cesto posto al centro del tavolo da cucina, finchè non venne il momento di toglierle per sostituirle con gli addobbi natalizi. Troppo belle per buttarle via, decisi di lasciarle seccare e conservarle in attesa di "riciclarle" in qualche modo.
Giusto qualche giorno fa, cercando le decorazioni autunnali nel soppalco, le ho ritrovate e ho avuto l'illuminazione su come riutilizzarle.
Per prima cosa, armata di Chalk Paint "Old White" e pennello le ho dipinte di bianco.




Una volta asciutta la prima mano di colore ne ho data un'altra della stessa tinta; quando anche quest'ultima si è asciugata, con un pennello più piccolo ho creato dei chiaroscuri usando altri due colori di Chalk Paint, "Old Ochre" e "Paris Grey". In seguito ho rifinito il tutto dando una mano leggerissima di gommalacca spray, che ha reso le zucche lievemente traslucide e lisce al tatto.




Quando le zucche si sono completamente asciugate, le ho composte in un cesto di ferro battuto color crema e poste, vicino a un piccolo vassoio colmo di candele di varie altezze, sul tavolinetto del soggiorno.



La trovo una composizione molto bella e delicata, suggestiva e dal gusto decisamente Shabby. 
Anche se forse può sembrare strano avere delle zucche in soggiorno, penso che stiano benissimo con il resto dell'arredamento! Che ne dite?




Alla prossima!

13 commenti:

  1. no no non è strano... perchè le volevo mettere pure io!!
    Secondo me stanno benissimo, ma dimmi... le hai fatte seccare come? dopo non sono da buttare perchè vanno a mele?
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Bellissime.....proprio ieri chiedevo su FB dove trovare zucche bianche e ho scoperto che si possono colorare!!
    Ti copierò perchè mi piacciono moltissimo
    Elena

    RispondiElimina
  3. Splendide!! Sai che anche io ho infinite zucche essiccate? Ma devo dire che dipingerle è un lampo di genio che non mi sarebbe mai venuto in mente!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Che bello!!!Anche io adoro l'autunno!!

    RispondiElimina
  5. Elegantissime e raffinate...poi si sa, Cenerentola le usava per andare al Gran Ballo a corte...Saranno state bianche anche quelle oppure ogni volta le sceglieva di un colore diverso?... Penso che rimarremo con il dubbio.
    Io preferisco pensare che fossero shabby!
    Un bacio. Linda

    RispondiElimina
  6. bellissima idea...ma le zucche si seccano semplicemente lasciandole così??? ...o c'e' un sistema specifico? Grazie e brava!
    Monica

    RispondiElimina
  7. Ma sai che ci volevo provare pure io??? Mi piacciono un sacco le zucche bianche e sono favolose nelle composizioni ... Tra l'altro la tua è stra-favolosa** un bacione <3

    RispondiElimina
  8. Ciao Manu! massai che anche io ho la mania delle zucche ornamentali?
    sono troppo carine, e poi hanno quei colori autunnali che io adoro! pensa che anche a me ne sono rimaste alcune (perchè tante, chissà il perchè, sono marcite) e sono stata + volte tentata di provare l'operazione pittura...ma non posso sperare in ottimi risultati come i tuoi! ti sono venute splendidamente, e poi...stanno bene ovunque, fidati! brava brava
    ciao ciao

    Frà Frà

    RispondiElimina
  9. Ideo a non ci avrei mai pensato sono proprio carine!
    Marina

    RispondiElimina
  10. What a great idea to use chalk paint, a gorgeous effect.

    Hugs,
    B.

    RispondiElimina
  11. E' decisamente un'idea molto carina!
    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. Grazie per essere passata a trovarmi!
    Questa idea è veramente accattivante!!!!

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...