Un aperitivo di fine estate

Come già ho detto diverse volte negli ultimi mesi, uno dei "vizi" che mi son concessa con maggiore frequenza durante i mesi estivi, è stato l'aperitivo delle 19.
Che si trattasse di una piacevole pausa dopo una lunga passeggiata pomeridiana, di un momento di ritrovo prima di andare a cena o, ancora, di un invito informale a casa, l'aperitivo è diventato per me una sorta di coccola irrinunciabile!
Devo dire che è un ottimo modo per intrattenere gli ospiti in modo veloce ed informale, adatto ai giorni più caldi in cui la voglia di stare dietro i fornelli è davvero poca, e per chi non ama cucinare o per chi non sa farlo.
Si perchè il bello dell'aperitivo è anche questo: poco o niente l'impegno in cucina; il tutto può facilmente ridursi ad aprire qualche confezione di formaggio, salumi  e sottolio. Abbinando i giusti alcolici e analcolici, qualche crackers, e il gioco è fatto!




L'ultimo che ho avuto il piacere di ospitare a casa mia è stato a fine agosto quando, finalmente, siamo  rientrati tutti da Tarquinia (quest'anno nessuno di noi voleva tornare, a dir la verità!!).




E' stato un aperitivo molto semplice, dal punto di vista culinario, ma altrettanto ricco e vario.
Ho servito un piatto di formaggi misti, accompagnati da marmellate, miele e gelatine: Pecorino di Pienza mediamente stagionato con gelatina di Vin Santo; Brie con composta di amarene; Provolone piccante con miele d'acacia; Primo Sale al peperoncino con miele millefiori.


E poi olive nere, coppiette di cinghiale, crackers di vario tipo, noccioline americane e fette di panbrioche; da bere analcolici per tutti i gusti, coca cola, birra e te freddo per i più piccoli! 






A completare il tutto e a rendere l'atmosfera ancora più invitante e piacevole, mazzi di ortensie  a colorare ulteriormente una tavola già variopinta e candele accese ovunque. E' stata una gran bella serata, piacevole e rilassante. Il modo migliore per salutare un'estate che è volata via in fretta!


Organizzare un aperitivo in terrazzo e l'ideale ma è possibile solo d'estate, almeno finchè non potrò permettermi una casa con un bel "giardino d'inverno". Quindi, per non dover aspettare che torni di nuovo la bella stagione, mi sto attrezzando per gli aperitivi invernali: ponch bollenti e confort food, per riscaldare le prossime fredde serate.... ma di questo vi parlerò un'altra volta!
Alla prossima!



3 commenti:

  1. Sarà un inverno caldo e accogliente il tuo!! Bellissima l'idea degli aperitivi!
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
  2. Manu io mi auto-invito per il prossimo ape!

    RispondiElimina
  3. Io voglio essere adottata da te!!!!! Favoloso, bello da vedere e delizioso da gustare^____^ un bacione<3

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...