Pane e Panelle

Oggi una ricetta tipica di street food siciliano: pane e panelle!


Le panelle altro non sono che delle frittelle di farina di ceci che vengono consumate dentro un morbido panino e rappresentano uno dei più classici esempi di cibo da strada siciliano. Sono davvero divine e facili da realizzare sebbene il procedimento sia un po' lungo.

Ingredienti:
500g di farina di ceci
150ml di acqua
sale q.b.
olio per friggere


Preparare con l'acqua, il sale e la farina un adensa polenta: ci vorranno all'incirca 30 minuti prima che questa raggiunga la consistenza desiderata che deve essere molto soda.


Versare la polenta in uno stampo da plumcake e lasciarla raffreddare e solidificare completamente prima di sformarla su un tagliere o su un vassoio rettangolare.


Affettare in fette spesse mezzo centimetro e friggerle in olio bollente finchè non diventano dorate e molto croccanti. Mettere a scolare dell'olio in eccesso su carta assorbente e salare abbondantemente.


Aprire un panino o una focaccina a metà e imbottirla con cinque o sei panelle. Gustare quando sono ancora calde. Facile, no?
Vi assicuro che vale la pena provarle perchè sono buone, facili ed hanno il valore aggiunto di essere senza glutine! Fatemi sapere che ne pensate se le cucinate, mi raccomando!!
Buon appetito e...
Alla prossima!


4 commenti:

  1. uuu Buone!!
    Devo provarci..il procedimento sembra facile..come una polenta è poi friggo!!
    Grazie xquesta bontà ^_^

    RispondiElimina
  2. Mammamia!!! Sembrano davvero squisite^^ il fritto me lo devo dimenticare per un bel po' ma in futuro proverò a farle!!! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Pensare che ho origini siciliane!Mia zia le faceva sempre!Grazie della ricetta,devo assolutamente farle!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  4. Manu un domandone....ma serve proprio la farina di ceci o si possono usare i ceci un qualche modo? voglio troppo provarle! :-)
    grazie mille

    Frà

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...