Un bouquet di ortensie e lavanda


La settimana scorsa sono andata a dare una sistemata alla casa che ho fuori Roma ( ve ne avevo parlato un po' di tempo fa) e a trovare i miei suoceri, che vivono al piano di sotto, e che si prendono amorevolmente cura della casa e delle zone comuni, cioè le magnifiche aiuole intorno al cortile e l'orto. Spesso capita che andando là facciamo un po' di scorte di frutta e verdura rigorosamente (e ovviamente) bio, e di fiori.
La volta scorsa le aiuole erano stracolme di ortensie fiorite, di tutti i colori possibili e immaginabili, e di lavanda. Quest'ultima l'avevo piantata io, circa dieci anni fa; era una piantina piuttosto piccola, presa in una Fiera del Country, che negli anni è diventata un cespuglio enorme e un po' ribelle, con le sue spighe carnose e profumatissime.



Ho chiesto a mia suocera di poter raccogliere qualche spiga (in fondo è lei che se ne prende quotidianamente cura) e qualche ramo di ortensia....


...e siccome mia suocera è una persona estremamente generosa, mi sono ritrovata con un enorme mazzo di ortensie e lavanda, tutto nelle sfumature del lilla, del viola e del rosa.



L'ho portato a casa come se fosse un trofeo, e l'ho tenuto in un vaso, così in versione selvaggia.
Dopo qualche giorno ho deciso di trasformarlo in un romantico bouquet estivo e delicatamente profumato.
Di certo non sono una fiorista, ma ultimamente mi sono allenata a fare bouquet di fiori di carta per il mio negozio Etsy, così ho scoperto che non è molto dissimile lavorare con quelli veri.





Prima ho creato un bel mazzo con le ortensie, distribuendo in modo più armonico possibile le diverse infiorescenze, e lasciando qualche foglia verde, in modo che si creasse una specie di corolla tutto intorno al bouquet; poi ho inserito, tra un ramo ed un altro, la lavanda raggruppata in mazzolini di tre-quattro spighe.



Ho legato il bouquet con un elastico e l'ho messo, anziché in un vaso di cristallo, in una brocca di ceramica bianca, semplice anche nella linea, per far risaltare al massimo la bellezza e l'eleganza dei fiori.
Ho usato quasi tutti i fiori raccolti da mia suocera, ma ho lasciato da parte qualche bella spiga di lavanda da impiegare diversamente... ma questo ve lo racconto un'altra volta!
Alla prossima!

13 commenti:

  1. che meraviglia, hai creato una bellissima composizione, e bellissimi colori!!! Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Bellissime!! Adoro sia le ortensie che la lavanda e le coltivo entrambe nel mio giardino e mentre la lavanda cresce rigogliosa con le ortensie non sono altrettanto fortunata, complimenti per le tue sono favolose.

    RispondiElimina
  3. Anche io, tristemente sprovvista di giardino, in questi giorni vado all'elemosina di ortensie e lavanda da parenti, amici e pure dalle aiuole comunali. Qualche giorno in casa e poi giù un cantina a seccare, per diventare un bouquet perenne o profumati sacchettini.
    bellissima questa tua composizione
    Buona settimana e a presto
    Sara

    RispondiElimina
  4. Beautiful combination of flowers, I love the purple colors and I can smell te scent of the lavender :)hmmmmmmmm....

    Hugs,
    B.

    RispondiElimina
  5. Che bouquet! Bello e profumato, complimenti.
    Buon inizio settimana.
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Bellissime foto...
    ohmydesignstyle.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Due bellissimi fiori per un freschissimo bouquet..
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  8. semplicemente meraviglioso! Manu sei troppo brava tesoro!

    RispondiElimina
  9. ciao sono Elly, piacere di averti scoperto, complimenti per il tuo blog, è....profumatissimo :)

    RispondiElimina
  10. Davvero una stupenda composizione, e che belle foto!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  11. La foto che mi piace di più?... anche se non mi viene chiesto, è quella di tua suocera con il suo bellissimo sorriso; ma sai che sei una bravissima fotografa? per niente scontate le tue foto!!
    Ottimo lavoro Manu!
    Ho notato anche, perchè se ti vengo a visitare voglio che tu sappia cosa mi ha colpito Giusto?.. ecco ho notato che sei anche una bravissima fiorista, hai fatto una composizione floreale da paura e il vaso di latta è adattissimo Brava !! Brava!!
    Rosa, che osserva le altre blogger e ne gioisce!

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. come fare per non vedere appassire le ortensie dopo poco? intendo per la preparazione di un bouquet: perchè regga per tutta la giornata di un matrimonio! grazie

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...