Santa Lucia

Il 13 Dicembre, per me, è sempre stata una data particolare. Fin da piccole, io e mia sorella, aspettavamo questo giorno come se segnasse in maniera ufficiale l'inizio delle festività natalizie. Da buoni siciliani, i miei genitori festeggiavano la Santa del giorno, cioè Santa Lucia, preparando la cuccìa, il dolce tipico siciliano legato a questa ricorrenza.
Già dalla sera dell'11, mia mamma metteva a mollo il grano che avrebbe cotto la sera successiva. In questo modo la mattina del 13 potevamo fare colazione con una bella tazza fumante di cuccìa dolce, a volte aromatizzata con della cannella o anche arricchita con scaglie di cioccolata e ricotta.
Era un momento bellissimo per noi bambine: un'altra di quelle tradizioni poco diffuse qui a Roma, che ci facevano sentire diverse e un po' speciali.
Oggi la preparo anche io, ogni anno, per la mia famiglia. E' uno di quei riti che mi piace tramandare e condividere con mia figlia, una tradizione che fa così strettamente parte della mia infanzia e della mia terra, e alla quale sono molto legata. Perché sappia che la festa di Santa Lucia non è una festa inventata in Svezia ma una tradizione tutta nostra!
Alla prossima!





Cuccìa di Santa Lucia

Ingredienti:
grano ammollato almeno 12 ore o farro a cottura immediata
acqua
foglie di alloro

Mettere il grano a bollire per circa 40' con le foglie di alloro. A piacere si può aggiungere una manciata di ceci già cotti (che rappresentano gli occhi di Santa Lucia). Gustare la cuccìa calda e ben zuccherata.


4 commenti:

  1. Le tradizioni che vengono da lontano sono sempre le più belle! Buona Santa Lucia
    Elena

    RispondiElimina
  2. Anche x me Santa Lucia è nel cuore... direi più di Babbo Natale! Da piccolina la aspettavo con ansia, gioia e curiosità, sarà sempre un bellissimo ricordo! un bacio

    RispondiElimina
  3. Eh sì, non bisogna dimenticare che Santa Lucia è una santa siciliana! Bellissimo che tu mantenga questa tradizione, le nostre radici sono importantissime.
    Anche per noi questo è un giorno veramente speciale ^_^
    Un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
  4. Certain it had been an excellent weekend break!, I am pleased for you personally!, your own ensemble is actually georgeous!



    fifa ultimate team coins
    Cheap Elder Scrolls Online Gold
    buy fifa coins

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...